SANT'AGATA DE' GOTI - Dal 15 al 18 settembre il ''Saticula wine fest'' Eventi
Sant’Agata de’ Goti, bandiera arancione del Touring Club, con l’evento Saticula wine fest conferma la sua naturale vocazione per l’ospitalità ed il turismo sostenibile. Calici di vino e profumi che si rincorrono tra i suggestivi vicoli della cittadina sannita: 4 giorni di full immersion in uno dei borghi più belli d’Italia, tra enogastronomia, arte, suoni e colori di una terra che non smette mai di raccontarsi e impossibile da dimenticare. Vino e storia, vino e architettura, vino e turismo: binomi antichi e contemporanei.
Promotori dell’iniziativa, in programma da giovedì 15 a domenica 18, sono il Comune di Sant’Agata dei Goti, Provincia, Regione, GAL Taburno, Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, Camera di Commercio, Associazione Nazionale Città del Vino e AIS Benevento, coordinati dal consigliere comunale con delega agli eventi culturali, Alessandro Mauro.
Durante le “notti della Falanghina”, lungo le strade del centro antico della fortezza da tutti definita ‘la perla del Sannio’, sarà possibile visitare mostre pittoriche e fotografiche ed assistere a performances musicali classiche e moderne. Fiore all’occhiello della manifestazione, la visita guidata su prenotazione ‘Viaggio nel regno della Falanghina’, che condurrà gli appassionati di vini, architettura ed arte, in un percorso esperenziale ricco di sorprese, toccando le dimore storiche locali: si parte dal Castello ducale con ‘’Il saluto dei cavalieri’, si prosegue al palazzo Viscardi con ‘La nobiltà ha sempre buon gusto’; terza tappa il palazzo Mustilli, ‘Regina da sempre’, in cui si potrà scoprire ‘Il tesoro nascosto’ nelle cavità sotterranee scavate nel tufo adibite a cantine vinarie. Infine, ultima tappa del percorso è il palazzo San Francesco, sede del Comune, dove avverrà la ‘presentazione a corte’.
La visita guidata è a cura dell’Associazione Vivisantagata, che gestisce l’INFO POINT turistico all’interno della Torre carceraria dell’Artùs, ideata e condotta da Rosanna Biscardi, architetto manager d’Area Vasta, specializzata in restauro e autrice dei saggi ‘L’Arco in fondo alla Valle’ e ‘Cibum Concordiae - nutrire l’Armonia’, con la collaborazione di Rosangela Ciaramella, dottoressa in Scienze dei Beni Culturali, manager della Gestione Museale e Alessia Bonomo, studentessa del Liceo Scientifico. Per info e prenotazioni il numero è 3773905008.