STRUSCIO DI STREGHE dal 5 al 7 luglio la seconda edizione: boom di presenze per questa tornata Eventi

E' di stamattina la conferenza stampa di presentazione di Struscio di Streghe II edizione del concorso coreografico internazionale che si terrà a Benevento il 5, 6 e 7 luglio,  iniziativa realizzata dalla Fondazione Terre Magiche Sannite ETS, la Compagnia Balletto di Benevento e dal Centro Studi Danza Carmen Castiello.

Il tema centrale dell'evento 2024 è la Janara, figura leggendaria del nostro Sannio, intorno al quale si cimenteranno sia le scuole che le compagnie di danza partecipanti. Sono saliti a 300 i danzatori che hanno aderito al concorso. Oltre ai laboratori, come ha spiegato ai microfoni Carmen Castiello, Direttore artistico dell'evento,  disseminati in vari punti del centro storico con musica dal vivo, l'originale Parata delle Janare riservata a sabato 6 luglio che prenderà vita tra la Rocca dei Rettori, il Corso Garibaldi e Piazza Roma.

La regia di questa performance è affidata a Linda Ocone. Madrina invece dell'evento Erminia Gambarelli, Direttrice del Teatro dell'Opera del Cairo.

Ecco i nomi della giuria del concorso: Luciano Maria Cannito, Presidente, Coreografo e regista, nonché Presidente del Teatro Nazionale della Città di Napoli, Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala' di Benevento, Hassan Eltabie, Primo Ballerino del Teatro dell'Opera del Cairo e Amilcare Jose' Lombardi, stilista, Maison Lombardi Haute Couture.

Presenti a Palazzo Paolo V alla presentazione del concorso che si avvia ad essere assai prestigioso per i numeri crescenti e l'aumento di interesse nei confronti del progetto, il Presidente della Provincia Nino Lombardi, l'Assessore alla Cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini, l'Assessore al Turismo, sempre del Comune di Benevento,  Attilio Cappa, il Presidente della Fondazione promotrice Carmine Ricciardi, il Presidente del Comitato Scientifico della stessa Fondazione Mario Collarile, Ferdinando Creta, Direttore Artistico del Museo Arcos, molti rappresentanti della stampa e delle TV locali e altre personalità del mondo della cultura sannita.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini