Sulla Natura dalla scrittura agli inserti, ad Arcos l'artista bitontina Angela Rapio Eventi
Dal 3 maggio al 30 giugno 2024 presso il Museo Arcos di Benevento si realizzerà l'allestimento della mostra dal titolo Sulla Natura dalla scrittura agli inserti di carta con le opere dell'artista bitontina Angela Rapio, a cura di Ferdinando Creta.
La Rapio, che sarà ospitata in città a breve con i suoi lavori, scriveva qualche tempo fa a ridosso della fine della pandemia in occasione di una delle sue altre personali Animalì affidava ai media queste riflessioni Documentare la frattura tra uomo e natura, invocando un mondo ecosostenibile e invitando lo spettatore ad una riflessione sulla possibilità di una cura condivisa del pianeta, dei territori in cui viviamo e sul rapporto tra gli esseri viventi, senza alcuna pretesa di superiorità da parte dell'uomo. ed ancora ...aprire piste di luce e di visione nel buio profondo di un'offesa radicale del vivente, della sua complessità e molteplice mutevolezza, così come di una forza, di senso e di bellezza, che resiste, ci trascende e ci interroga».
Avvicinandoci con curiosità alle sue creazioni, abbiamo appreso questo personaggio d'arte dalla prorompente e originale forza produttiva, ritiene che ... Il segno veloce e la tecnica del frottage sono essenziali per esprimere il mio approccio intuitivo, emotivo, immaginifico nell'azione della composizione. Utilizzo una tecnica mista: carboncino, grafite, inchiostro, acrilico su superfici scabre, carsiche, stratificazioni di carte da me lentamente lavorate per sovrapposizioni multiple ed elementi polimaterici. Ciò mi consente di scavare e andare oltre la superfice bidimensionale così come il tempo lineare, di esprimere in forma materica la stratificazione del tempo, del vissuto, della memoria, di ciò che vive e di ciò che non è più, di ciò che pur fragile sopravvive, resiste e muta nella nostra casa comune di viventi.
E'
senza dubbio un appuntamento che arricchirà
gli occhi e la mente. Da non perdere dunque.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO