TEATRO STUDIO della SOLOT in scena con Girotondo di Artur Schnitzler, testo, direzione e regia di Enrico Torzillo e Maria Grazia Trombino Eventi

Come ogni anno, ormai da un trentennio, il Mulino Pacifico si apre al pubblico per i saggi di fine corso riservando sorprese gradite a tutto il pubblico beneventano che ama il teatro e non solo alle famiglie degli allievi in scena. Un testo molto interessante quello del Girotondo di Artur Schnitzler,  ...spietata analisi di ciò che, spesso, porta l'uomo e la donna  all'impossibilità di amare e l'autore ci conduce nelle difficoltà talvolta insormontabili che un amore incontra nel realizzarsi. L'intreccio si basa sugli incontri tra dieci personaggi appartenenti a differenti condizioni sociali ed umane: la prostituta, il soldato, la cameriera, il giovane signore, la giovane signora, il marito, la ragazzina, il poeta, l'attrice, il conte. Essi dialogano a coppie in dieci quadri  susseguenti l'uno all'altro; uno dei due personaggi  di ogni quadro è poi protagonista anche del quadro successivo; quando il conte, ultimo ad entrare in scena, si congiunge alla prostituta del primo quadro il girotondo si chiude. Ogni cosa gira su sé stessa e alla fine anche le esistenze dei protagonisti si svuotano di senso in un balletto implacabile in cui dominano, falsità, retorica, ipocrisia, vacuità della vita e stereotipi di relazioni e rapporti....

E' indubbio che il genere umano sia attanagliato da una profonda crisi e che il teatro sia luogo adatto a esaminare i sentimenti umani. E' di Enrico Torzillo e Maria Grazia Trombino dunque l'adattamento del testo, la direzione e la regia della messa in scena di TeatroStudio - Scuola di recitazione della città di Benevento fondata dalla Solot, guidata da Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, rivolta ai giovani dai 16 ai 26 anni di età.

Previste molte repliche sabato 15 giugno alle ore 21.00, domenica 16 giugno alle ore 19.00 e alle ore 21.00 e lunedì 17 alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Enrico ha studiato in quelle stanze, le conosce bene e ribalta la scena, per aumentare la suggestione e firmare un nuovo originale spettacolo di alto livello artistico. A seguire le sue direttive e quelle di Maria Grazia Trombino: Anuarite Bisarco, Alessia Anna Corona, Diego Fucci, Giada Maria Goglia, Giorgia Gomes, Angelo Valente, Sara Vernillo e gli allievi attori del I e II anno di corso: Noemi Camerlengo, Davide Cito, Valeria Coviello, Elisa Hosseini, Ilenia Mennitto, Francesco Moretti, Leonardo Pio Orlacchio, Sandra Perez, Sidney Anna Rotondi, Eleonora Sarracino, Giovanni Zampetti, Raffaella Zerella.

Sold out e...non c'erano dubbi. Complimenti ai registi e a tutta la grande famiglia della Solot per il coraggioso lavoro di formazione teatrale offerto alla gioventù sannita.

Chi studia al Mulino si fa presto onore. Enrico Torzillo ne è un valido esempio.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO     

Altre immagini