Unifortunato, al via l'iniziativa ''Ben - Essere a scuola''. Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento Eventi

Con il tema “I disturbi del comportamento alimentare” affidato a Vincenzo Giallonardo, docente di Psicopatologia Unifortunato, prenderà il via lunedì 23 novembre 2020, alle ore 16.00, l’iniziativa “Ben - Essere a scuola” - percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.

Obiettivo del progetto è sviluppare abilità, promuovere e migliorare le capacità di studenti (e docenti) nel definire obiettivi, risolvere problemi, comunicare in modo assertivo, negoziare, cooperare e controllare gli impulsi.

Una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita psico-fisica, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alla situazione di disagio e sofferenza che al fine di migliorare la qualità della vita degli studenti, con riflessi positivi sia nel contesto familiare dell'alunno che in quello scolastico.

Sono convinta - ha dichiarato la prof.ssa Annarita Del Donno, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale SPAZIO@PERTO - che per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni sia necessario attuare strategie che privilegino azioni di carattere formativo ed educativo attraverso un lavoro in rete tra enti, associazioni, e scuole. E’ necessario, quindi, implementare azioni mirate a cambiamenti del sistema, andando ad agire a differenti livelli, anziché esclusivamente sul cambiamento del comportamento aggressivo individuale”.

Per aderire al Percorso “BEN - ESSERE A SCUOLA” è necessario inviare una mail di adesione a p.palumbo@unifortunato.eu

Gli istituti aderenti dovranno indicare via mail il numero totale degli studenti partecipanti con gli anni di corso, gli indirizzi di studio ed i contatti del referente scolastico del progetto.

Gli iscritti riceveranno un link per la registrazione e per le credenziali di accesso all’aula virtuale degli incontri.

Tutte le attività sono gratuite.

www.unifortunato.eu - www.spaziolegalita.it