Unisannio: iniziativa finale rivolta alle scuole nella ricerca, tutela e divulgazione della Pace Eventi

Tra le attività di orientamento offerte dal Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, si è distinto quest’anno un innovativo percorso laboratoriale sui temi dell’Economia per la PACE organizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti.

L’iniziativa, che rientra nel Piano di Orientamento e Tutorato (POT-Talenti - di Economia, Management e Turismo, Decreto MIUR n. 1327 del 10-08-2023), ha previsto un percorso di EDUCAZIONE ALLA PACE ed è stato patrocinato da RUniPACE - Rete delle Università per la Pace, alla quale l’Università degli Studi del Sannio aderisce sin dalla sua fondazione, nel 2020.

Per costruire le condizioni della pace, sono necessarie conoscenze e abilità comunicative specifiche nell’ambito del dialogo.

Tre sono gli aspetti principali:

â–ª la distribuzione equa della partecipazione;

â–ª la manifestazione di sensibilità nei confronti delle diverse posizioni espresse;

â–ª la possibilità di raccontare idee ed esperienze personali che manifestino l’identità dei partecipanti.

Il dialogo non è solo costruzione di un terreno comune, ma soprattutto garanzia del diritto di espressione di prospettive anche molto diverse, che vanno coordinate perché non diventino incompatibili. L’educazione è il fondamento dell’approccio dialogico per la gestione dei conflitti. Imparando ad ascoltare, sostenere e apprezzare le espressioni personali degli altri partecipanti, si impara anche a verificare e raccontare le proprie. Ciò presuppone che l’educazione stessa si faccia dialogica, a partire da una revisione delle consuete attività di insegnamento e valutazione prevalenti nella scuola.

L’Università degli Studi del Sannio è molto impegnata nella ricerca, nella tutela e nella divulgazione della PACE che coinvolge, in maniera trasversale, più discipline e più soggetti attuatori.

Sostenere gli studi per la Pace come disciplina accademica a forte caratterizzazione interdisciplinare e in chiave di ricerca/azione, nella quale sono legate teoria e pratica di trasformazione della realtà e favorire l’educazione alla pace, alla nonviolenza, alla non discriminazione e al dialogo, sono gli obiettivi principali di questa iniziativa rivolta alle scuole che si concluderà domani presso la Sala Convegni del Rettorato dalle ore 9.30 alle 12.00 con il tema “La mediazione e la gestione negoziale dei conflitti come strumento di pace e coesione sociale. Il ruolo delle donne nella diplomazia e nell’economia”.

Dopo i saluti del rettore Unisannio Gerardo Canfora, della dirigente scolastica M. Rosaria Icolaro, del delegato all’Orientamento Unisannio, Ennio Cavuoto, interverranno la presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Concetta Nazzaro, la referente POT Talenti del Dip. DEMM, Angela Cresta e la referente Unisannio per RUniPACE, Rossella Del Prete.

Le conclusioni saranno affidate alla Alessandra Cordiano, Università di Verona, coordinatrice del gruppo di lavoro “Donne e Pace”, RUniPACE.