Visita virtuale alle chiese scomparse di Benevento Eventi

L’Archeoclub d’Italia, da 26 anni, celebra la giornata delle Chiese Aperte la seconda domenica di maggio. Quest’anno, per le note vicende epidemiologiche, l’evento è stato posticipato alla seconda domenica di ottobre. Tuttavia, data la nuova situazione di questi giorni, l’Archeoclub di Benevento ha deciso di celebrare l’evento in remoto, con una visita virtuale attraverso Internet. La novità, rispetto alle edizioni precedenti, è che questa volta si potranno visitare - attraverso foto d’epoca e altri documenti d’archivio - gli edifici religiosi non più esistenti, scomparsi nell’ultimo secolo.

Sono ben dieci le chiese che verranno illustrate sinteticamente: il Gesù, Santa Rosa da Lima, San Lorenzo, San Lupo ai Morticelli, Santa Maria della Libera, Sant'Onofrio, San Pietro, Santa Maria di Costantinopoli, San Modesto e San Diodato.

A raccontarle saranno le voci di Angelo Bosco, Maurizio Cimino, Francesco Morante, Giuseppe Morante e Giuseppe Patrevita.

L’appuntamento è sulla piattaforma Cisco Webex, domenica pomeriggio 11 ottobre, alle ore 17:00. Chi non è socio dell’Archeoclub, per prenotarsi deve inviare la propria mail all'indirizzo archeobenevento@gmail.com.