Webinair dell'Archeoclub: ''Benevento nel periodo napoleonico'' Eventi

Agli appassionati di storia non sarà sfuggita la ricorrenza di oggi, resa celebre anche da una ben nota poesia del Manzoni: il 5 maggio.

Nel 1821, esattamente 200 anni fa, moriva Napoleone Bonaparte.

L’esperienza napoleonica, soprattutto se vista come epilogo della Rivoluzione Francese, ha modificato il corso della storia europea e oggi, a duecento anni, se ne possono cogliere tutte le implicazioni e conseguenze che una nutrita storiografia ha ben delineato.

Benevento, nonostante la sua marginalità del momento, non rimase alla finestra, ma fu elevata al rango di principato, quindi con una sua ben precisa autonomia statale, più amministrativa che politica, il cui titolo fu assegnato a Charles Maurice de Talleyrand, potente ministro del governo napoleonico.

La professoressa Maria Anna Noto, docente presso l’Università di Salerno, illustrerà i caratteri fondamentali del principato di Benevento, creato da Napoleone nel 1806 e restato in vita fino al 1814, in un webinair organizzato dall’Archeoclub di Benevento.

L'incontro si terrà sabato 8 maggio, alle ore 17.00, sulla piattaforma Webex. Coloro che non sono soci dell’Archeoclub, e vogliono seguire la conferenza in diretta, ne devono far richiesta all’indirizzo archeobenevento@gmail.com.