XXIII appuntamento Incontri all'Ordine: ''Ho scelto di fare il Medico: tra passione e dubbi'' Eventi

Sabato 17 novembre 2018 a partire dalle ore 9.00, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento organizza l’incontro sul tema “Ho scelto di fare il Medico: tra passione e dubbi”.

L’evento - di scena presso la sede dell’Ordine al Viale Mellusi a Benevento - sarà dedicato alla memoria dei consiglieri Caterina Casale e Giovanni Moleti.

“La classe medica sta forse vivendo il punto di maggiore crisi professionale ed identitaria della sua storia, pertanto - ha affermato il dott. Luca Milano, vice presidente dell’Ordine dei Medici - il Consiglio ha ritenuto doveroso organizzare un momento di riflessione sulla nostra nobile professione, scelta e difesa con convinzione da tutti noi.

Il nostro obiettivo, a dire il vero, è forse più ambizioso: vorremmo proseguire con una serie di incontri dedicati all’Etica, tema che riteniamo cruciale poiché alle conoscenze tecniche che caratterizzano la competenza medica, aggiunge quei valori e quelle regole indispensabili per un corretto esercizio professionale”.

Nel corso della giornata sarà presentato anche il progetto “Potenziamento-orientamento sanitario «Biologia con curvatura biomedica»”.

L’Ordine dei Medici di Benevento, infatti, è riuscito ad essere selezionato (solo 26 erano i posti disponibili) per questo progetto nazionale di potenziamento-orientamento sanitario «Biologia con curvatura biomedica» promosso grazie ad un accordo tra il MIUR, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Fnomceo, pertanto dallo scorso anno scolastico (2017-18) lo sta conducendo presso il Liceo Scientifico «Rummo».

“Il Consiglio dell’Ordine - ha proseguito Luca Milano - ha ritenuto doveroso offrire a tutti gli studenti iscritti al progetto “Biologia con curvatura biomedica” (potenzialmente già orientati verso gli studi medici) la possibilità di partecipare a questo convegno “Ho scelto di fare il Medico: tra passione e dubbi” dedicato proprio ad una riflessione sulle motivazioni interiori che hanno indotto ciascuno di noi a scegliere  la Professione Medica e su tutte le problematiche dell’essere medico nella società di oggi. Per rendere possibile la partecipazione di tutti, la diretta streaming tra Ordine e Liceo Scientifico è sembrata la migliore soluzione, sicuramente unica in Italia per questa progettualità.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alle  ore 9.00 sono previsti i saluti di Giovanni Pietro Ianniello, presidente OMCeO BN.  A seguire la 8.45 presentazione di Luca Milano, vice presidente OMCeO BN.

Di grande interesse sarà certamente la lettura magistrale di don Rocco D’Ambrosio della Pontificia UniversitaÌ€ Gregoriana. Nella seconda parte il programma prevede una fase di lavoro a piccoli gruppi con conseguente discussione degli elaborati. La giornata terminerà con le conclusioni a don Rocco D’Ambrosio.