A Palazzo Mosti l'ambasciatrice del Kosovo. Lungo e cordiale colloquio con il sindaco Mastella In primo piano
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha ricevuto, nel primo pomeriggio, a Palazzo Mosti l’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim.
Nel corso di un lungo e cordiale colloquio, il sindaco ha descritto anzitutto all’ambasciatrice Haxhitasim, che si fermerà nel Sannio fino alla giornata di domenica, i numerosi tesori storici della città e l’ha invitata a partecipare agli eventi in agenda nel week-end tra cui l’inaugurazione della ruota panoramica, prevista per domani mattina in piazza Risorgimento.
Il dialogo ha analizzato poi il delicato contesto geo-politico contrassegnato dai conflitti russo-ucraino e mediorientale; entrambi hanno condiviso le preoccupazioni per la complessità dello scenario.
L’ambasciatore Haxhitasim ha ricordato poi insieme al sindaco i momenti drammatici del conflitto in Kosovo e la diplomatica ha rammentato la straordinaria generosità che anche in quell'occasione il popolo italiano dimostrò verso il suo Paese. Sono stati sottolineati, durante l’incontro, i vincoli e i saldi legami storico-culturali che accomunano Roma e Pristina.
Il sindaco ha donato, a nome della città, all’ambasciatrice Lendita Haxhitasim alcuni volumi sulla storia e la ricchezza culturale della città di Benevento.