Abbandono selvaggio di rifiuti nelle contrade beneventane. L'Asia parte al contrattacco con le denunce In primo piano

Sulla mancata raccolta dei rifiuti negli ecopunti di Piano Cappelle e Contrada San Chirico, l’ASIA specifica di essere intervenuta nella giornata di ieri, lunedì 20 agosto 2018, per la rimozione di tutti i rifiuti presenti, depositati al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti per gli ecopunti interessati.

“Per tali zone - si legge nella nota ASIA - i rifiuti vanno conferiti due volte a settimana e precisamente nelle giornate di mercoledì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17:30, e sabato mattina, dalle 7:30 alle 10:30, come da calendario di stanziamento”.

L’azienda denuncia il mancato rispetto del calendario da parte dei cittadini: “Senza il minimo rispetto vengono depositati rifiuti non solo urbani. Tale situazione costringe l’azienda a programmare quotidianamente l’ennesimo intervento straordinario di rimozione, previa segnalazione agli organi competenti per l’accertamento della tipologia di rifiuti depositati, con forti disfunzioni nell’organizzazione del servizio e con maggiori oneri che ricadono sull’intera collettività, per la continua distrazione delle risorse tecniche ed umane adibite al servizio. Nel frattempo da oltre 3 settimane l’Asia sta vivendo una serie di urgenze in relazione ai recenti incendi che hanno interessato gli impianti adibiti alla ricezione della frazione multimateriale in Campania, oltre all’interruzione del contratto in danno con l’azienda aggiudicataria dello smaltimento della frazione organica. Dette emergenze sono state sino ad ora fronteggiate senza che la cittadinanza abbia subito significative disfunzioni nell’organizzazione del servizio”. 

“Nei prossimi giorni - prosegue l’azienda - proprio per porre un freno a tale fenomeno, l’Azienda procederà a collocare postazioni fisse con contenitori di grande capacità a servizio delle contrade, oltre che attivare azioni volte all’individuazione dei soggetti che abbandonano in modo incontrollato rifiuti senza il minimo rispetto del calendario di raccolta previsto. Inoltre, l’Azienda ha presentato regolare denuncia alla Procura della Repubblica, per il tramite del Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, al fine di identificare e sanzionare gli autori di siffatte condotte contra ius, serbate non solo dai residenti del Comune di Benevento ma anche, e forse sopratutto, da soggetti residenti in altri Comuni della provincia di Benevento”.

Altre immagini