Al Fatebenefratelli il convegno 'Il Confine Violato: la violenza contro i professionisti della sanità' In primo piano

Venerdi' 11 dicembre 2015, alle ore 8.30, nella Sala San Riccardo Pampuri dell'Ospedale Sacro Cuore di Gesu' Fatebenefratelli, si svolgera' il convegno Il Confine Violato: la violenza contro i professionisti della sanità.

Il tema oggetto di studio è importante - ha dichiarato il direttore sanitario del FBF Adriana Sorrentino - perché gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari costituiscono eventi sentinella che richiedono la messa in atto di opportune iniziative di protezione e prevenzione.

Diversi studi indicano che gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere e territoriali nel corso della loro attività lavorativa possono subire atti di violenza.

Una rilevante quota dei lavoratori della sanità subisce aggressioni, minacce o molestie sul luogo di lavoro. Il fenomeno - ha proseguito la dott.ssa Sorrentino - appare diffuso a tutti i tipi di lavoro sanitario e non sembra riconoscere significative differenze di genere o di ruolo, tanto che vengono aggrediti lavoratori di entrambi i sessi e delle diverse categorie lavorative.

Le aggressioni, che pure rappresentano un fenomeno eclatante, sono raramente segnalate.

La formazione ha come obiettivo che tutto il personale esposto conosca i rischi potenziali e le procedure da seguire per la gestione degli episodi di violenza, dalla raccolta dati e registrazione dell’evento alla valutazione delle ricadute psicologiche in relazione al lavoro e alle relazioni interpersonali.

Il tema oggetto del convegno - ha concluso il direttore sanitario dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli - è rivolto a tutti gli operatori sanitari al fine di imparare a riconoscere il rischio e utilizzare le tecniche e le precauzioni basilari per la prevenzione della violenza nell’ambito sanitario”.

Altre immagini