Andrea Scanzi all'Unisannio per presentare il suo secondo romanzo 'I migliori di noi' In primo piano

L'Università del Sannio incontra giovedì 20 aprile 2017 Andrea Scanzi. Il giornalista toscano, nota firma de Il Fatto Quotidiano, conduttore televisivo e celebre opinionista, presenterà il suo ultimo romanzo I migliori di noi al Dipartimento DEMM in Piazza Arechi II (Sala Conferenze), alle ore 14.15. L'evento è curato da FIRM, spin off dell'ateneo sannita, per un ciclo di incontri della cattedra di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Nato ad Arezzo il 6 maggio 1974, laureato in Lettere nel 2000 con una tesi sui cantautori della prima generazione, Andrea Scanzi è giornalista dal 1997. Ha scritto per numerose testate, tra cui Il Manifesto, Il Riformista, L’Espresso, MicroMega, La Stampa. Dal 2011 è una firma de Il Fatto Quotidiano. È direttore artistico del Premio Pigro dedicato a Ivan Graziani.

Ha firmato l’autobiografia di Roberto Baggio, la biografia di Ivano Fossati, un saggio su Beppe Grillo, due bestsellers sul vino. Premio Nazionale Paolo Borsellino e Premio Lunezia con ‘Gaber se fosse Gaber’, spettacolo da lui scritto e interpretato, in tour dal 2011 al 2013. Ne ha scritto un altro, ‘Le cattive strade’, con Giulio Casale: dedicato a Fabrizio De André, è tuttora in tour. A luglio 2012 è stata pubblicata la ristampa di Ve lo do io Beppe Grillo (prefazione di Marco Travaglio), uscito una prima volta nell’aprile 2008. A novembre 2013, per Rizzoli, è uscito Non è tempo per noi (Bur Bestsellers Rizzoli, cinque edizioni). 

Nel 2015, per Rizzoli, è uscito il suo primo romanzo, La vita è un ballo fuori tempo, giunto rapidamente alla sesta edizione.

Nel novembre 2016 è uscito il suo secondo romanzo, I migliori di noi, Rizzoli (tre edizioni). Qui Scanzi affronta il tema dell’amicizia, ma anche dell’amore e del tempo in una meravigliosa Arezzo. È la storia di Fabio e Max, amici di una vita. Dopo una lunga pausa di quasi trent’anni, i due si rincontrano come nulla fosse successo. Tutto ricomincia, ma il tempo è passato e qualcuno ha sofferto. È la storia di un’amicizia costruita nel tempo, fatta di musica, vino e ironia.

L’incontro beneventano sarà introdotto dai saluti del rettore Filippo de Rossi e del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta. Lo scrittore sarà intervistato dai docenti dell’ateneo sannita Fabio Amatucci, Vincenza Esposito e Renato Civitillo. 

Altre immagini