A.O. 'Rummo', al via il IV corso teorico-pratico su 'Le affezioni resiratorie: dalla diagnosi alla terapia' In primo piano

Si svolgera' dal 10 al 12 giugno la quarta edizione del corso teorico-pratico su Le affezioni respiratorie: dalla diagnosi alla terapia, organizzato dal reparto di Pneumologia dell'Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento.

In questo corso saranno trattate e discusse le raccomandazioni e le linee guida più aggiornate sia delle patologie ostruttive che di quelle restrittive come le pneumopatie interstiziali e le fibrosi polmonari, in tutti i loro aspetti diagnostici e terapeutici.

Saranno, inoltre, evidenziate e valutate nella loro gestione completa anche le malattie che richiedono un coinvolgimento polispecialistico e sicuramente più complesso, come la sclerosi laterale amiotrofica e l’ipertensione arteriosa polmonare, patologie genetiche come la fibrosi cistica e di interesse sociale come i disturbi respiratori del sonno, con tutte le conseguenze internistiche cardio e cerebrovascolari.

Il corso, come negli anni passati, prevede lezioni frontali e discussione di casi clinici nelle due sedute pomeridiane con una frequenza attiva nel reparto di degenza e nei servizi ed ambulatori afferenti, nelle due sessioni mattutine.

L'apertura si terrà mercoledì 10 giugno, presso la sala Maria SS. Delle Grazie del “Rummo”, alle ore 14.45, con il saluto del commissario straordinario dell'Azienda, Giampiero Maria Berruti.

Altre immagini