Assostampa Sannita: ''La Tribuna Stampa dello stadio Vigorito sia intitolata al giornalista Giuseppe De Lucia'' In primo piano

L’Associazione Stampa Sannita ha chiesto al sindaco di Benevento Clemente Mastella che la Tribuna Stampa del Campo Sportivo “Ciro Vigorito” sia intitolata al giornalista Giuseppe De Lucia. Pubblichiamo qui di seguito il testo della lettera del presidente dell’Assostampa Sannita Giovanni Fuccio ed una breve biografia del preside Giuseppe De Lucia.

“Illustre sindaco, nell’imminenza della ristrutturazione della Tribuna Stampa al Campo Sportivo “Ciro Vigorito”, ci pregiamo proporle la intitolazione della stessa al giornalista Giuseppe De Lucia il quale, già mitico fondatore e direttore del settimanale Messaggio d’oggi, è stato anche presidente dell’Associazione Stampa Sannita dal 1980 al 1987.

Come è noto, Messaggio d’oggi, ha avuto una lunga vita editoriale a partire dal 1961 (anno di fondazione) fino a questi ultimi anni.

Vale anche la pena di ricordare che nella redazione di quel giornale si sono formati negli anni tanti giovani che poi sono approdati con onore presso le più importanti testate giornalistiche nazionali svolgendo ruoli di primo piano.

Giuseppe De Lucia è stato anche docente e preside nonché autore di numerose pubblicazioni. Come giornalista poi si è sempre distinto per la sua serietà intellettuale, onestà, senso della misura e rispetto per le idee altrui.

Per tutte queste ragioni ci auguriamo che la nostra richiesta possa essere  positivamente considerata e, per quanto riguarda la nostra categoria, tale intitolazione avrà anche il più vasto significato di un riconoscimento per tutti coloro i quali operano nel mondo del giornalismo locale”.

Giuseppe De Lucia (1922 -2008)

Dottore in Lettere.

E’ stato prima docente di italiano e latino negli istituti superiori, quindi, preside in diverse scuole medie della provincia, tra cui, a lungo, presso la scuola “Bosco Lucarelli” di Benevento.

Giornalista pubblicista dagli anni Cinquanta, è stato, fra l’altro, in quel periodo, redattore capo de “La vita del Mezzogiorno”, periodico edito a Santa Maria Capua Vetere; per oltre quindici anni e fino al 1970 è stato corrispondente dal Sannio del quotidiano romano “Il giornale d’Italia”.

Nel 1961 ha fondato il settimanale “Messaggio d’oggi” del quale è stato anche direttore fino alla metà degli anni Novanta.

Presso la redazione della storica testata, edita per quasi sessant’anni ininterrottamente, ha avuto l’opportunità di formare intere schiere di giornalisti sanniti che hanno portato l’esperienza e la professionalità acquisita in prestigiosi giornali italiani.

Eletto presidente dell’Associazione Stampa Sannita dal 1980, fu più volte riconfermato fino al 1987.