Benevento Calcio, arrivano Venuti, Falco e Camporese In primo piano

Tutto come previsto: Filippo Falco e Lorenzo Venuti sono giocatori del Benevento 'targato' Baroni ed hanno sottoscritto a Napoli il relativo contratto che li lega per un anno in presto alla maglia giallorossa.

Soprattutto per quanto riguarda Falco fino all’ultimo il presidente dell’Avellino Taccone ha cercato di fare uno 'sgambetto' al collega Vigorito, ma alla fine, anche se a malincuore, ha dovuto rinunciare. Del resto, Falco  è stato sempre nel mirino dei cugini irpini, ma l’ha spuntata il Benevento.

Ora occhi tutti puntati sull’arrivo  di una punta in grado di dare la differenza in serie B e sono tante le strade che si stanno seguendo. Soltanto  dopo verrà decisa la sorte di Marotta e Mazzeo, ma sembra che soltanto uno dei due dovrebbe restare in giallorosso insieme e Cissè e Ciciretti che sono stati tolti dal mercato.

Si sta anche lavorando su quelli che dovranno collaborare con l’allenatore Baroni. Il suo secondo sarà Fabrizio Del Rosso, che con lui ha già lavorato a Novara, mentre non verrà nel Sannio  il preparatore atletico Andrea Corrain, rimasto in Piemonte. Invece  la parte atletica verrà curata da Andrea Agrello, che ha lavorato con Baroni a Lanciano. Il preparatore dei portieri dovrebbe essere Alberto Bartoli, ex Sassuolo.

Intanto stenta a decollare la campagna abbonamenti, nonostante la svolta societaria. Fino ad ora poco meno di 1000 gli abbonati e si spera che l’arrivo di due 'pezzi da 90' come Venuti e Falco servano a risvegliare l’ambiente.

Ma il Benevento sembra non fermarsi più: un altro vero e proprio 'colpaccio' di mercato è stato messo a segno.

Nel giorno di Falco e Venuti è arrivato anche Michele Camporese, difensore centrale classe 1992 pisano di nascita, quindi 24enne, proveniente dall’Empoli.

Si tratta  di un difensore centrale abile marcatore e nei colpi di testa, dotato di buona tecnica ed anche in grado di impostare il gioco e far ripartire l’azione.

Nella sua carriera tante maglie azzurre della nazionale,  ad iniziare da quella di serie B, quindi Under 21, Under 20, Under 19, Under 18 ed Under 17. Ben  40 gare in nazionale con 3 reti  e la partecipazione agli Europei Under  17 disputatesi in Germania  nel 2009, dove gli italiani conquistarono la medaglia di bronzo. A marzo 2014 è stato anche convocato da Prandelli per uno stage in vista dei mondiali del 2014 con il Brasile.

In passato ha anche vestito la maglia della Fiorentina, del Cesena del Bari e quindi dell’Empoli, che nell’ultima stagione  lo ha utilizzato poco.

In questo mercato era richiesto da parecchie squadre di serie B (Bari, Cesena, Verona) ed anche di A (Crotone), ma alla fine l’ha spuntata il Benevento., con cui ha firmato un contratto triennale.

GINO PESCITELLI

Altre immagini