Benevento in balia dell'acqua, Masiello (Coldiretti): 'Necessario un intervento urgente delle istituzioni' In primo piano

Nonostante l'impegno ad Expo, la Coldiretti Campania segue con preoccupazione l'alluvione che ha colpito nella notte scorsa la citta' di Benevento e una vasta zona della provincia. La Coldiretti Benevento sta monitorando i gravi danni provocati dalla furia dell'acqua.

Il vice presidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello ha fatto ritorno a Benevento per definire in tempi brevi, insieme al direttore provinciale Francesco Sossi, ai dirigenti e ai collaboratori, una strategia da mettere in campo.

La Coldiretti è vicina agli imprenditori agricoli sanniti, colpiti da questa gravissima situazione. Il monitoraggio del territorio è partito nella zona dove si è verificata l’esondazione dei fiumi Calore, Tammaro, Isclero e Alenta. Danni registrati anche per piccoli torrenti che da monte scendono a valle. Da segnalare inoltre l’allagamento dei vigneti nella valle telesina, la distruzione di strutture agricole, frane e smottamenti in zone rurali di diversi Comuni. Emergenze si sono registrate nelle diverse aree della provincia.

Un evento meteorologico eccezionale - dichiara Masiello - che vede ancora una volta un territorio troppo fragile, su cui da tempo chiediamo forti politiche di prevenzione, coinvolgendo soprattutto chi lo vive ogni giorno. Tuttavia, questo evento drammatico ci pone adesso nella condizione di lavorare per risolvere i problemi urgenti e poi per sostenere chi è stato danneggiato. Alle Istituzioni chiediamo un intervento urgente e solerte. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

La Coldiretti di Benevento nella giornata di domani, d’intesa con la Camera di Commercio di Benevento, terrà un primo incontro per verificare la prima mappatura dei danni.

Siamo molto preoccupati - dichiara Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Campania - per le notizie che ci arrivano qui a Milano. La nostra organizzazione, pur coinvolta fino a domenica nel momento promozionale di Expo, è impegnata in tutte le sue strutture territoriali nel seguire l'emergenza, offrendo come sempre la collaborazione alle Istituzioni locali”.

Altre immagini