Bomba al Classico: ferma condanna delle dirigenti Pedicini e Marchese. 'Nessuna rivalità tra i licei' In primo piano

Nel corso di una conferenza stampa congiunta i dirigenti scolastici del liceo classico 'Giannone', Norma Pedicini e del liceo scientifico 'Rummo', Teresa Marchese hanno ribadito la totale condanna dell'atto vandalico che ha distrutto, la notte di Natale, il portone del liceo-ginnasio 'Pietro Giannone' in piazza Risorgimento.

Una profonda riflessione sull'accaduto era diventata necessaria per porre fine alle continue voci che parlavano di mai sopite rivalità tra i due importanti istituti cittadini.

Diventava, altresì, d'obbligo chiarire che tra i due licei non soltanto non esiste alcuna disputa ma vi sono anche una serie di progetti comuni condivisi. Tra questi il progetto cinema a cui prederà parte, per conto del liceo classico 'Giannone', il professore Amerigo Ciervo.

La preside Norma Pedicini, dirigente del classico, nel corso del suo intervento, ha parlato di una 'vicenda dolorosa' ed ha chiesto esplicitamente alla stampa 'di non far calare il silenzio fin quando i responsabili dell'esplosione non saranno trovati', poi ha aggiunto: 'vogliamo conoscere chi è stato ma anche i conniventi; nella notte di Natale è successo un fatto di una violenza unica e di una pericolosità notevole, il tutto non può essere assolutamente dimenticato. Ci auguriamo che gli inquirenti facciano chiarezza, tutte il resto è polemica inutile'.

'Non sappiamo degli sviluppi delle indagini' ha detto Teresa Marchese, 'abbiamo anche noi bisogno che si faccia chiarezza e chiediamo una corretta informazione, evitando di costruire frasi o ricostruzioni errate'.

'Era importante incontrare gli operatori dell'informazione' ha continuato la Marchese 'per mettere un punto fermo e fare trasparenza senza arrivare a facili conclusioni, che non competono a noi. Intanto poniamo fine alle letture fantasiose create sulla vicenda che resta, comunque, totalmente da condannare'.

Infine ha affermato di 'non credere che il motivo dell'atto vandalico sia la partita di calcio di beneficenza, svoltasi il 21 dicembre in ricordo di Rita Severino, una docente che sicuramente ha promosso valori che nulla hanno a che fare con la violenza'.

Nel corso dell'incontro con la stampa la preside del liceo classico Norma Pedicini ha invitato, ufficialmente, una delegazione del Rummo a partecipare alla 'Notte Bianca del liceo Classico' che si svolgerà il prossimo 15 gennaio.

ANGELA FAIELLA

Altre immagini