Calcio - Per il Benevento vittoria e primato In primo piano

Carmelo Imbriani, a tre anni dalla scomparsa, da lassu' ha preso per mano il 'suo' Benevento: vittoria contro il Melfi con un rotondo 3-0, e primato solitario in classifica dopo il pareggio casalingo del Foggia contro il Matera.

Insomma una serata speciale per la 'strega', che ha dato continuità al suo ritmo da primato. Dall’inizio dell’anno cinque vittorie ed un pareggio (quello di Foggia), con tanti punti 'rubati' alle principali antagoniste. Ed alla fine è giunto, con pieno merito, il primato in classifica, cosa che non si verificava da un bel po’ di mesi.

Nello scorso torneo c’è stata 'altalena' in testa alla classifica tra Salernitana e Benevento ed alla fine l’hanno spuntata i 'granata'. Questa volta la storia potrebbe cambiare, ma il Benevento deve guardarsi da Foggi, Lecce, Casertana e Cosenza. Attualmente le prime della classe sono racchiuse in sette punti, per cui tutto è possibile.

Ora comanda la 'strega', per il futuro si vedrà. Ma intanto la prossima giornata presenta scontri importanti. Il Benevento dovrà rendere visita al Monopoli (trasferta ostica e da affrontare con la massima concentrazione), poi si disputeranno Lecce - Foggia e Casertana - Cosenza, due partire aperte ad ogni risultato Il Benevento, che giocherà domenica alle 17,30, sarà certamente favorito, dal momento che Lecce - Foggia e Casertana - Cosenza sono in programma per sabato. Ma fare calcoli potrebbe essere pericoloso!

Senza storia la sfida tra il Benevento ed il Melfi dell’ex Ugolotti. I giallorossi hanno completamente surclassato gli avversari, come ha dovuto ammettere Ugolotti a fine gara, ed alla fine se hanno vinto per 3-0, con le reti di Melara, Cissè e Mazzeo, è perché il portiere avversario Santurro ha fatto miracoli. Insomma, ai giallorossi il 3-0 va senz’altro molto stretto, dal momento che soprattutto nei primi 45’ le occasioni per andare in vantaggio sono state tantissime prima della rete di Melara. Poi nella ripresa Cissè e Mazzeo, completamente rinati, hanno reso più rotondo il risultato.

Niente da dire sulla prestazione dei giallorossi che è stata veramente maiuscola. Pochissimi gli errori in difesa, un centrocampo sempre tonico con De Falco sugli scudi, ed infine un attacco che finalmente ha superato il periodo negativo. Sia Mazzeo che Cissè sono stati tra i migliori in campo.

Unica sbavatura l’espulsione di Mucciante per doppia ammonizione, ma nessun problema per Auteri, che per la gara di Monopoli potrà contare sul rientro di Pezzi.

Ed in panchina si è rivisto anche Vitiello, oramai pronto al rientro, anche se sul piano fisico deve ancora recuperare. Ma certamente per il finale del torneo sarà importantissimo.

Ora sarà importante non abbassare la guardia e preparare nel migliore dei modi la gara di domenica a Monopoli. Ma Auteri su questo è un maestro e certamente inviterà tutti alla calma ed alla concentrazione, ora che un primo risultato è stato conquistato. Il Benevento, piaccia o non piaccia a De Zerbi, allenatore del Foggia, è primo in classifica. Il suo 'nemico' Auteri può guardarlo dall’alto in basso!

GINO PESCITELLI

 

PARTITE

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Lupa Ca.Ro. - Andria 0-3

Benevento (-1) 42

Matera - Messina

Sabato 20 ore 14

Catania - Lecce 0-0

Foggia 41

 

Lecce - Foggia

Sabato 20 ore 17,30

Akragas - Ischia 2-0

Casertana 40

Paganese - Lupa C.R.

Sabato 20 ore 17,30

Cosenza - Catanzaro 1-1

Lecce 39

Casertana - Cosenza

Sabato 20 ore 20,30

Martina - Monopoli 2-2

Cosenza 38

Juve Stabia - Martina

Sabato 20 ore 20,30

Messina - Paganese 2-2

Matera (-2) 33

Andria - Akragas

Domenica 21 ore 14

Casertana - J.Stabia 1-1

Messina 30

Melfi - Ischia

Domenica 21 ore 15

Benevento - Melfi 3-0

Paganese (-1) 29

Catanzaro - Catania

Domenica 21 ore 15

Foggia - Matera 2-2

Andria 28

Monopoli - Benevento

Domenica 21 ore 17,30

 

Catanzaro 25

 

 

Akragas (-3) 25

 

 

Catania (-10) 24

 

 

Monopoli 24

 

 

Juve Stabia 24

 

 

Ischia (-4) 20

 

 

Melfi 19

 

 

Martina (-1) 13

 

 

Lupa Ca.Ro. (-1) 8

 

Marcatori 12 reti Caccavalle (Paganese) e Iammello (Foggia); 11 reti Infantino (Matera); 10 reti De Angelis (Casertana), Calil (Catania); 9 reti Sarno (Foggia); 7 reti Razziti (Catanzaro) Gambino (Monopoli), Nicastro (Juve Stabia), Baklet Martina), Croce (Monopoli); 6 reti Negro (Casertana), Ciciretti (Benevento), Kanoutè (Ischia), Herrera (Melfi); 5 reti Arrighini (Cosenza), Surraco (Lecce), Strambelli (Andria),Tavarez (Messina).

Altre immagini