Calcio, il Benevento in casa non conosce rivali In primo piano

I più anziani certamente ancora oggi ricordano quanto difficile era in passato violare il 'vecchio' e glorioso 'Meomartini', e proprio per questo in tanti avevano storto il muso quando, nel 1979, dopo la costruzione del nuovo Stadio, una volta 'Santa Colomba' ora 'Ciro Vigorito', era stato deciso di spostarsi lì  per continuare a tifare per i giallorossi.

Ora, questa teoria deve essere considerata frantumata, se si pensa che il 'Vigorito' è diventato un vero e proprio bunker, un fortino inespugnabile. L’ultima sconfitta risale addirittura al 23 novembre 2014, oltre due anni solari fa (il Benevento tornerà a giocare in casa contro il Cesena nella notturna del 5 dicembre, quindi i due anni saranno abbondantemente superati), tre campionati or sono. La partita con l’ultima sconfitta è stata quella contro il Lecce per 2-1(con le reti di Salvi ed Abruzzese per i pugliesi e di Padella per il Benevento). Un record  veramente storico, difficile da eguagliare.

E questa considerazione si collega fortemente all’attuale classifica casalinga della presente stagione, che vede il Benevento nettamente primo, con sei vittorie ottenute e due pareggi. Vediamola subito questa  speciale classifica: Benevento 20 punti, Frosinone 19, Entella 17, Verona e Spal 16, Cittadella 15, poi tutte le altre squadre. Ed il Benevento è primo anche se volessimo calcolare la percentuale di punti conquistati. In questo caso il confronto sarebbe con la Virtus Entella, che ha 17 punti in sette gare (deve recuperare quella con l’Ascoli), con la percentuale di 2,42  punti a partita. I giallorossi con i 20 punti in otto gare sono ad una media di 2,5. 'Strega', quindi, capolista incontrastata in casa sua, ma questo è un dato statistico parziale, che però, fa capire quale sia lo spirito della squadra di Baroni quando gioca davanti ai propri tifosi.

La giornata di sabato 19 non è stata importante soltanto per la rotonda vittoria contro il Brescia e per aver superato i due anni di imbattibilità del 'Vigorito', ma anche  per l’esordio  in serie A, con la maglia del Pescara, del beneventano doc Alessandro Bruno, un 'ragazzo' del Rione Libertà che tutti i tifosi giallorossi hanno sempre seguito con affetto, auspicando un ritorno con la maglia della sua città. E chissà che un giorno questo sogno non possa avverarsi. L’esordio in serie A di Bruno a 33 anni, e contro la Juventus, addirittura su uno dei palcoscenici più importanti d’Italia. Alla fine, come nei pronostici, la 'regina' Juventus ha facilmente avuto ragione della 'cenerentola' Pescara, ma la soddisfazione di Bruno è stata davvero tanta.

Prima di lui soltanto altri pochi sanniti hanno calcato i campi di calcio della serie A: Franco Stanzione, di Sant’Agata dei Goti, con il Napoli, Pasquale Suppa, di Durazzano, con il Piacenza, i beneventani Gigi Corino e Palmiro Di Dio rispettivamente con Udinese e Lazio e con la Reggina, Carlo Zotti, di Foglianise, a guardia della rete della Roma, ed infine  l’indimenticabile Carmelo Imbriani che per tanti anni ha indossato la 'camisetta' azzurra del Napoli segnando anche una rete contro l’Inter, eludendo la marcatura di Beppe Bergomi. E’ stato, il compianto Carmelo, l’unico sannita a mettere a segno una rete in serie A.

Intanto i giallorossi hanno ripreso la preparazione per la difficile gara di sabato prossimo a Vicenza. Mister Baroni dovrebbe avere soltanto problemi di scelta, dal momento che, almeno per il momento, tutti i giocatori sono in buona salute, ed anche Melara si è ripreso dopo essere stato costretto a saltare la gara contro il Brescia per un improvviso attacco influenzale.   

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Cittadella - Verona 5-1

Verona 30

Entella - Spezia

Spezia - Cesena 1-0

Frosinone 30

Brescia - Ascoli

Latina - Salernitana 1-1

Cittadella 28

Carpi - Cittadella

Avellino - Pisa 1-0

Benevento (-1) 27

Cesena - Avellino

Benevento-Brescia 4-0

Spal 25

Frosinone - Ternana

Novara - Frosinone 1-2

Perugia 24

Perugia – Novara

Ternana - Entella 3-0

Entella 23

Pisa - Trapani

Vercelli - Vicenza 1-1

Carpi 21

Spal - Latina

Ascoli - Perugia 2-2

Spezia 21

Vicenza - Benevento

Bari - Carpi 2-0

Bari 20

Verona - Bari

Trapani - Spal 1-1

Brescia 18

Salernitana - Vercelli

 

Novara 17

 

 

Salernitana 17

 

 

Latina 17

 

 

Vercelli 16

 

 

Avellino 16

 

 

Pisa 15

 

 

Ternana 15

 

 

Ascoli  15

 

 

Vicenza 14

 

 

Cesena 13

 

 

Trapani 11

 

Ascoli ed Entella 1 gara in meno

Altre immagini