Calcio: il Benevento puo' continuare a sognare! In primo piano

Lo spauracchio dei play off, che in passato hanno fatto tanto soffrire la 'strega', per ora è stato messo da parte, ed il Benevento puo' continuare a sognare!

L'esordio contro lo Spezia è andato bene, anche se nella ripresa non è mancata un po’ di sofferenza, superata da Lucioni e compagni nel modo migliore, con una gara attenta e tanto carattere. Del resto il 'popolo' giallorosso meritava una prestazione ad alto livello da parte dei propri beniamini per aver fatto sentire il proprio calore per tutto l’arco dei 90’ Come promesso, il 'Vigorito' è stata una bolgia. Un stadio stracolmo ha fatto da dodicesimo uomo in campo, ed alla fine i tifosi hanno potuto a lungo gioire per un importante passo in avanti che è stato fatto. Ora l’undici di Baroni ha superato il turno preliminare, approdando alle semifinali, dove già sabato troverà quel Perugia che ha chiuso la stagione regolare a pari punti con i giallorossi soltanto a causa del punto di penalizzazione che il Benevento ha dovuto scontare e per la differenza reti.

Che i play off fossero una cosa completamente diversa lo si è capito dalla buona prestazione dello Spezia, superato dai giallorossi nel torneo regolare sia all’andata che al ritorno. Questa volta i liguri qualche problema ai giallorossi lo hanno creato soprattutto nella ripresa, quando lo Spezia è andato sul 2-1 grazie ad una indecisione per pur bravo Cragno. Il primo tempo è stato, invece, un vero e proprio monologo dei giallorossi che non solo sono andati a rete con Ceravolo e Puscas, ma hanno sbagliato un rigore mentre in un'altra occasione si è gridato al gol, e forse il pallone aveva anche superato la linea di porta. Ma sia l’arbitro che l’addizionale, che pur era vicinissimo, hanno detto di no.

E’ stato un buon Benevento quello che ha superato lo Spezia, ed ora può continuare sognare, anche se il cammino è ancora lungo ed adesso viene il difficile. La squadra ha dimostrato di essere pronta per entrare nella 'storia', ed il periodo di appannamento dei mesi scorsi è soltanto un brutto ricordo. Del resto le ultime prestazioni avevano già pienamente confermato queste cose.

La difesa è tornata ad essere impenetrabile, con Lucioni e Camporese sempre attenti e puntuali, a centrocampo è stato ritrovato uno splendido Viola oramai il vero regista, ed al suo fianco sia Eramo che Chibsah lasciano pochissimo agli avversari. A ciò dobbiamo aggiungere che Baroni è riuscito a ricostruire un cero Puscas, andato a rete per la terza volta consecutiva contro lo Spezia, che rappresenta un’ottima spalla per Ceravolo, che contro i liguri ha messo a segno la ventunesima rete, anche se poi ha sbagliato un calcio di rigore anche per la bravura del portiere dello Spezia Chichizzola. Però, ha avuto il merito di rifarsi dopo appena un paio di minuti. Buona anche la prova di Gyamfi e Lopez, mentre un po’ sottotono la prestazione di Falco. E nel finale si è rivisto anche Ciciretti, assente da un paio di mesi, che però ha subito una distorsione alla caviglia che deve essere valutata. Sarebbe veramente un bel guaio perderlo di nuovo in questo finale di torneo, quando la sua presenza in campo potrebbe essere fondamentale.

A questo punto non c’è neanche il tempo di respirare. Sabato prossimo al 'Vigorito' scenderà un Perugia certamente più fresco per non aver disputato i preliminari. Poi, martedì 30 la gara di ritorno al 'Curi'. Insomma, si va di corsa ed il Benevento non vuole assolutamente fermarsi sul più bello. Ma sabato contro  il Perugia sarà una vera e propria battaglia, ed ancora una volta i giallorossi avranno bisogno di avere al proprio fianco i propri meravigliosi tifosi. Siamo certi che risponderanno in massa!

GINO PESCITELLI

Foto Arturo Russo

Altre immagini