Calcio Serie B: Pisa - Benevento 0-0. Montipò salva in extremis i giallorossi. GUARDA LE FOTO In primo piano

Era stato messo da tutti sotto accusa per la sconfitta nella semifinale play off contro il Cittadella nello scorso torneo, ora Lorenzo Montipò si è rifatto, dimostrando, forse, di non meritare tutte le critiche ricevute in questo ultimi mesi.

E’ stato lui il protagonista del buon pareggio conquistato dalla “Strega” all’Arena Garibaldi di Pisa, parando proprio nell’ultimo minuto di recupero un calcio di rigore causato ingenuamente da Del Pinto, che soltanto da qualche minuto aveva preso il posto di Schiattarella.

Certamente sarebbe stata per il Benevento una vera e propria beffa uscire battuto dalla Città della Torre, ma il calcio è fatto così. Fino al triplice fischio dell’arbitro tutto è possibile. E meno male che questa volta una… pezza l’ha messa Montipò, ma indubbiamente certi errori soprattutto in pieno recupero devono essere evitati. Ed è strano che proprio un giocatore esperto come Del Pinto faccia un fallo in area che ha portato al tiro dagli undici metri.

Qualcuno ha subito commentato che il rigore meritava di essere ripetuto con le nuove regole che obbliga il portiere a restare sempre sulla linea di porta, ma ciò lascia il tempo che trova. La cosa importante è che il Benevento alla fine abbia conquistato un punto in una trasferta non certo facile.

Poi un’altra cosa: bene ha fatto il Benevento ad avere fiducia su Montipò, nonostante qualche errore e qualche critica, ed il fatto che era richiesto da qualche società importante. Ora Montipò resta un punto fermo, ed il titolare della porta giallorossa.

Altalenante la partita che ha ufficialmente aperto il torneo di B, con entrambe le squadre che in più occasioni hanno cercato di prevalere. Comunque alla fine il risultato di 0-0 deve essere considerato giusto, anche se forse è stato proprio il Benevento a sfiorare in qualche occasione la vittoria.

Come ampiamente previsto, Inzaghi ha schierato con il classico 4-4-2 puntando su Sau in attacco al fianco di Coda. Soltanto nell’ultima quarto d’ora è entrato in campo Armenteros che ha giocato pochissimi palloni. Come previsto a centrocampo è stato Schiattarella a fare coppia con Viola, e soltanto negli ultimi minuti è entrato Del Pinto, protagonista in negativo per il fallo da rigore commesso. Nella difesa a quattro Gyamfi ha giocato al posto di Maggio, con i due centrali Volta e Caldirola e Letizia sull’altra fascia. Poi Tello ed Improta sulle fasce, con Insigne che nell’ultima mezz’ora ha preso il posto di Improta. Insomma, una formazione quasi scontata, con alcune scelte dell’ultima ora.

Ora appuntamento a sabato prossimo quando al “Vigorito” sarà di scena il Cittadella di Venturato. La prima “partitissima”, prima del derby con la Salernitana.

GINO PESCITELLI

Foto Agenzia Russo per Realtà Sannita © 

Altre immagini