Calcio, Serie C: il tabù di Monopoli colpisce ancora la Strega. Giallorossi sconfitti 1-0 In primo piano

Un gol di Viteritti nel finale, come un fulmine a ciel sereno, ha “stregato” il Benevento. Il Monopoli, per il terzo match consecutivo contro i giallorossi, si è confermato un autentico tabù per i sanniti: così, il gabbiano ha affossato la truppa di Auteri scippandole la vetta del girone C.

L’opportunità per la Strega, in questo primo turno infrasettimanale stagionale, era ghiottissima: vincere in Puglia avrebbe significato staccare tutte le concorrenti di almeno 3 punti, tentando per la prima volta la fuga. Invece, il k.o. infertole dai biancoverdi ha riportato tutti con i piedi per terra, bagnando d’umiltà il Benevento ed i propri sostenitori.

Venendo alla cronaca del match, Auteri ha conferma in blocco Il vincente undici proposto contro il Foggia: nessun cambio. La Strega ha disputato un’ottima prima metà di tempo, giocando ad alta intensità e con l’obiettivo di riconquistare palla nella metà campo avversaria, sfruttando un’uscita dal basso imperfetta del Monopoli, certamente non adiuvata dal terreno di gioco in pessime condizioni. Al 10’, un diagonale potente e potenzialmente pericoloso di Perlingieri è stato respinto in corner a Pace. Dopo la mezz’ora, quando il ritmo giallorosso ha cominciato per la prima volta a calare, è stato ancora Perlingieri a scaldare i guanti di Vitale con un tiro potente ma centrale, parato in due tempi. Tre minuti dopo, un sinistro improvviso dalla distanza di Oukhadda è terminato poco distante dalla porta del gabbiano.

Nella ripresa i padroni di casa hanno incominciato con più personalità e coraggio rispetto ai primi 45’. La prima occasione, però, l’ha collezionata ugualmente il Benevento: cross di Oukhadda e ginocchiata volante di Talia da buona posizione; palla fuori ed opportunità sciupata. Tre minuti dopo, la punizione di Lamesta dai trentacinque metri è stata respinta in corner da Vitale. All’ora di gioco, in seguito, ci ha provato Battocchio per i biancoverdi: conclusione da lontano e palla di poco alta rispetto alla traversa di Nunziante. Al 68’ è stato Yeboah a sfiorare il gol per il Monopoli: diagonale rasoterra col destro, palla larga di pochissimo. All’81’ i padroni di casa hanno coronato la supremazia della seconda frazione di gioco: da corner, cross di Bulevardi e colpo di testa vincente ad incrociare di Viteritti; Monopoli avanti 1-0.

Vana e francamente troppo timida la reazione del Benevento nel finale di tempo: neanche gli ingressi di Lanini e Starita, gettati nella mischia, sono riusciti a mutare le sorti del match, condotto in porto con strategia dai padroni di casa, che così hanno concretizzato il sorpasso al Benevento.

Il cammino è ancora lungo: la Strega ha dimostrato - al netto della sconfitta - di avere tutte le carte in regola regola per dimostrarsi l’“ammazza-campionato” del girone C. La seconda sconfitta in campionato, però, è davvero cocente: passi falsi del genere in turni delicati come quello del “Veneziani” non possono essere propri di una squadra additata da tutti per favorita.

La Strega tornerà in campo lunedì 30 ottobre: al “Vigorito”, alle 20:45, se la vedrà contro la Juventus Next Gen.

TABELLINO:

Monopoli (3-4-2-1): Vitale; Viteritti, Angileri, Miceli; Valenti (73′ Yabre), De Risio, Battocchio (66Bulevardi), Pace (90Cascella); Bruschi (46Yeboah), Scipioni; Vazquez (90Calvano). A disposizione: Garofani, Sibilano, Capozzi, Virgilio, De Vietro, Cellamare, De Sena, Grandolfo, De Palo. All.: Colombo

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi; Talia (78Viviani), Prisco; Lamesta (90Carfora), Manconi, Simonetti (78Starita); Perlingieri (66Lanini). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Meccariello, Sena, Veltri, Capellini, Agazzi. All.: Auteri

Arbitro: De Angeli di Milano.

Assistenti: Scardovi Boato. IV Ufficiale: Luongo.

Ammoniti: Miceli (MN), Manconi (BN), Bulevardi (MN).

Marcatori: 81′ Viteritti (MN).

FRANCESCO MARIA SGUERA