Calcio, Serie C: Jallow riacciuffa con merito i giallorossi. E' parità tra Benevento e Cerignola (1-1) In primo piano
Altro vantaggio in uno scontro diretto, altro spreco. La Strega, dopo aver fortunosamente sbloccato l’incontro con il Cerignola di Raffaele, ha ceduto pochi minuti più tardi, facendosi riacciuffare dai giallazzurri, bravi a non demordere mai. Al “Vigorito”, dunque, è terminato 1-1 il big match del girone C tra capolista e seconda della classe. Con il nono risultato utile consecutivo in casa, il Benevento è rimasto al comando a +4 sui pugliesi, in attesa di Monopoli-Avellino di lunedì sera.
LA CRONACA
Mister Auteri ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni: 4-2-3-1 con Lamesta, Acampora e Simonetti alle spalle di Manconi. Titolari anche Capellini e Ferrara: panchina per Viscardi, Viviani, Starita e Lanini. Il Cerignola di Raffaele ha perso capitan Martinelli nel riscaldamento: Ligi al suo posto.
Il primo squillo del match è stato di colore giallazzurro: destro dalla distanza di Paolucci dopo centoventi secondi, fuori non di molto. Sei minuti dopo, Jallow ha replicato il tentativo dalla stessa mattonella: stesso risultato. Al 12’ occasione clamorosa per gli ospiti: mancino da fuori di Jallow, respinto da Nunziante; sulla ribattuta si è avventato Paolucci, che ha calciato a botta sicura, trovando una nuova e prodigiosa opposizione del portiere. Sulla nuova respinta ci ha provato anche Salvemini, ma un miracoloso Nunziante ha detto no per la terza volta. Un minuto dopo, prima risposta dei giallorossi: punizione di Manconi dai trenta metri, parata in corner da Saracco. Al 26’ ghiotta occasione per la Strega: triangolo chiuso da Acampora per Manconi; stop e tiro ciabattato dalla punta, tutto solo davanti a Saracco, ed opposizione del portiere in uscita. Sulla respinta è stato Ligi a chiudere in corner. Al 28’ sono stati ancora i pugliesi ad avere la palla del vantaggio: Jallow ha bruciato in uscita Ferrara e Nunziante, anticipando la conclusione con la punta, la quale si è spenta sul palo interno, graziando i giallorossi.
Nonostante gli evidenti problemi di carenza numerica della Strega in mezzo al campo, la ripresa si è aperta senza cambi dei padroni di casa. E dopo neanche un minuto, Paolucci ha spaventato i giallorossi con una girata volante al centro dell’area: palla alta. Al 58’, la svolta: corner di Acampora calciato teso; la palla, carambolata sul piede di Visentin, si è insaccata alle spalle di Saracco, portando la Strega avanti tramite un incredibile autogol. Cinque minuti dopo, il pari degli ospiti: rimpallo sfortunato di Oukhadda e palla conquistata dai giallazzurri; il cross di Tascone è stato respinto corto dai guantoni di Nunziante, servendo di fatto Jallow, che non ha fallito il piattone vincente, pareggiando i conti. Nel finale, entrambe le sfidati hanno provato a fare bottino pieno, senza mai mollare, ma non confezionando alcuna occasione degna di nota e spegnendo la sfida sul punteggio di 1-1.
RESOCONTO
Dopo il derby con l’Avellino, anche contro il Cerignola il vantaggio giallorosso è durato appena quattro minuti. La Strega è stata poco severa nel difendere il parziale 1-0, lasciandosi agguantare troppo presto dai pugliesi. Grazie al pari col Cerignola, la squadra di Auteri è approdata a quota 34 punti, confermandosi in vetta alla classifica: lunedì si saprà se con invariato distacco (+4) a seconda del risultato di Monopoli-Avellino.
TABELLINO
BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra (C), Capellini, Ferrara; Talia, Prisco (dal 28’s.t. Viviani); Lamesta (dal 22’s.t. Starita), Acampora (dal 28’s.t. Lanini), Simonetti; Manconi (dal 44’s.t. Perlingieri). A disposizione: Manfredini, Lucatelli; Meccariello, Sena, Tosca, Veltri, Viscardi; Agazzi; Borello, Carfora. All.: Gaetano Auteri.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Visentin, Capomaggio, Ligi (C); Coccia (dal 1’s.t. Tentardini), Tascone, Bianchini (dal 39’s.t. Ruggiero), Paolucci (dal 45+2’s.t. Sainz-Maza), Russo; Jallow (dal 43’s.t. Parigini), Salvemini. A disposizione: Fares, Greco; Martinelli, Velasquez; Carrozza, Di Dio; Carnevale, Faggioli, Iurilli, Lorusso. All.: Giuseppe Raffaele.
MARCATORI: 13’s.t. Visentin (AC, autogol), 17’s.t. Jallow (AC)
AMMONITI: 12’p.t. Capomaggio (AC), 20’p.t. Visentin (AC), 31’p.t. Simonetti (AC), 43’p.t. Coccia (AC), 22’s.t. Ligi (AC), 28’s.t. Acampora (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 3’p.t., 3’s.t.
ARBITRO: Niccolò Turrini della sezione di Firenze.
ASSISTENTI: Davide Santarossa di Pordenone ed Elia Tini Brunozzi di Foligno.
QUARTO UOMO: Giorgio Vergaro di Bari.
FRANCESCO MARIA SGUERA
Foto: pagina Fb Tutto Benevento