Calcio, Serie C: la Strega affonda anche il Sorrento (3-0) ed allunga in vetta alla classifica In primo piano
Al “Viviani” di Potenza, dov’è di casa il Sorrento, la Strega di Gaetano Auteri non fallisce un’importante prova di conferma, schiantando 0-3 i costieri e saldando nelle proprie mani le redini della classifica del girone C. Con 3 gol nei primi 25’, il Benevento ha difatti allungato a quota 22 punti, a +4 sul Cerignola, ancora in attesa di disputare il decimo turno.
Contro la squadra di mister Barillari, Auteri ha confermato il solito 4-3-3 delle ultime occasioni: nessun cambio. A differenza delle ultime prove in trasferta, stavolta la Strega è partita col piglio giusto, sciorinando fame e determinazione.
Neanche 9’ e i giallorossi hanno sbloccato l’incontro con una bella combinazione tra Simonetti, Viscardi e Perlingieri: assist basso del terzino e grande girata in buca d’angolo per l’attaccante classe 2005, sbloccatosi lo scorso turno ed ormai lanciatissimo. Appena centottanta secondi dopo, Tosca ha trasformato un bellissimo cross di Lamesta da corner, smarcandosi ed inzuccando nell’angolo alto. Strega travolgente, Sorrento già al al tappeto. Al 18’, un accenno di ripresa dei costieri è stato subito smorzato da Nunziante, oppostosi in tuffo ad un buon tiro dalla distanza dell’ex Bolsius. Pochi istanti dopo, però, la Strega si è riversata nuovamente in avanti: Prisco, in progressione, ha appoggiato per Lamesta, che ha concluso un bel contropiede con un sinistro vincente deviato, firmando il tris, nonché il proprio primo gol in campionato su azione. Il Sorrento di Barillari ha definitivamente sbandato, fuoriuscendo anzitempo dalla gara e soccombendo al cospetto di un Benevento implacabile.
La ripresa è cominciata a buoni ritmi, salvo poi appiattirsi a lungo andare: i giallorossi hanno agilmente controllato i ritmi dell’incontro al fine di condurlo in porto senza correre grossi rischi. La migliore occasione della seconda metà di gara è capitata sui piedi di Colangiuli che, inseritosi da destra, ha scagliato un missile terra-aria contro la traversa, facendola tremare a Nunziante battuto. Dopodiché, è stato Manconi a cestinare una ghiotta opportunità a pochi metri dalla porta difesa da Del Sorbo, incespicando e calciando incredibilmente fuori. L’ultimo squillo è stato di Lops che, sotto misura, ha testato i buoni riflessi di Nunziante, che ha respinto la sfera.
Con una grande prova di carattere, dunque, la Strega ha ottenuto il secondo successo in trasferta della stagione, inanellando il quarto risultati utile consecutivo.
La capolista del gruppo C tornerà in campo domenica 27 ottobre, alle ore 15:30, nel sentito derby contro la Casertana.
TABELLINO:
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Fusco, Blondett, Colombini (75′ Carotenuto); Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (75′ Lops); Guadagni (62′ Colangiuli), Musso (75′ Polidori), Bolsius (85′ Esposito). All.: Barillari .
BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi (76′ Ferrara); Talia, Prisco (65′ Viviani); Lamesta (65′ Acampora), Manconi (85′ Starita), Simonetti; Perlingieri (76’Lanini). All.: Auteri.
Arbitro: Mucera di Palermo.
Assistenti: Cataneo - Cadirola. IV ufficiale: Di Mario.
Ammoniti: Cuccurullo (S), Viscardi (BN),
Marcatori: 9′ Perlingieri (BN), 12′ Tosca (BN), 25′ Lamesta (BN).
FRANCESCO MARIA SGUERA
Foto: pagina Fb Sorrento Calcio 1945