Calcio, Serie C: la Strega si aggiudica il derby con la Casertana e allunga in vetta In primo piano
Un lampo: un inserimento improvviso del neo-entrato Viviani; uno stacco di testa imperioso, che indirizza la sfera verso il montante. Un rimbalzo, un bacio al palo; la rete che si gonfia ad un quarto d’ora dalla fine. Il “Vigorito” esulta: gli oltre 6.000 supporter giallorossi già gongolano per un nuovo successo contro i falchetti, che poi si concretizzerà. La Strega vincerà, ancora, non senza faticare per sfondare il muro casertano, involandosi sempre più in alto in classifica. Il gol decisivo di Viviani spinge il Benevento a quota 25 punti: +4 sul Cerignola e +6 sull’Avellino, che inseguono a distanza.
Riavvolgendo il nastro e dedicandosi alla cronaca, Auteri ha riproposto il solito undici, mentre mister Iori non ha rinunciato a Bacchetti, optando poi per Bakayoko dal 1’ in attacco. La Strega ha ben presto cominciato a far circolare rapidamente la sfera sul manto verde, ma senza trovare particolari sbocchi: i falchetti hanno rimpinguato le linee difensive negli ultimi trenta metri di campo, sbarrando la strada ai giallorossi, prima un po’ frenetici, poi un po’ leziosi. Prima della mezz’ora è stato Prisco a spaventare Zanellati: sinistro potente da fuori, smanacciato in corner dal portiere casertano. L’unico squillo degli ospiti è consistito in una rapida ripartenza al 35’: cross basso di Salomaa clamorosamente lisciato da Bakayoko.
Nella ripresa il trend non è cambiato: la Casertana si è arroccata nella propria metà campo, ma la truppa di Auteri ha faticato a scardinare gli ospiti con il proprio gioco rapido tra le linee. Undici minuti e Nunziante si è superato su Paglino: liscio sbilenco di Berra, sinistro esploso dall’attaccante ospite e gran parata del portiere giallorosso con il piede mancino. A 15’ dal termine, poi, la svolta: l’inserimento perfetto di Viviani al centro dell’area di rigore ha permesso al centrocampista giallorosso di raccogliere un perfetto cross da destra e di battere Zanellati, con una zuccata nell’angolo. Delirio al “Vigorito”: Strega avanti 1-0. Nel finale, i padroni di casa hanno sciupato una sequela corposa di contropiedi, con Lanini e Lamesta, senza gonfiare la rete una seconda volta, ma incutendo grande apprensione agli ospiti, incapaci di reagire. Così, il Benevento ha blindato la vittoria, raccogliendo il terzo successo consecutivo.
Con l’imprescindibile vittoria nel derby, ammontano a 5 i risultati positivi consecutivi della Strega: 4 vittorie ed un pari. Atteso l’insuccesso casalingo del Catania con il Latina (0-1) ed il pari tra Monopoli e Trapani (2-2), il Benevento ha allungato sulle suddette compagini, dovendosi ora guardare le spalle da Cerignola (+4) ed Avellino, in formissima e a -6 dalla vetta.
Neanche il tempo di festeggiare che la squadra di Auteri dovrà già concentrarsi sul prossimo impegno ravvicinato: il Benevento tornerà in campo nella notte di Halloween. Giovedì 31 ottobre, ore 20:45, sarà ospite del Crotone all’”Ezio Scida” nel turno infrasettimanale.
TABELLINO:
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Oukhadda, Berra (68’ Capellini), Tosca, Viscardi (46’ Ferrara); Talia (46’ Acampora), Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti (56’ Viviani); Perlingieri (56’ Lanini). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Starita, Agazzi, Borello, Carfora. All.: Auteri
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancini (56’ Falasca), Bacchetti (46’ Proia), Kontek, Fabbri; Matese (64’ Bianchi), Collodel; Paglino, Deli (75’ Carretta), Salomaa (46’ Iuliano); Bakayoko. A disp.: Pareiko, Vilardi, Satriano, Giugno, Rocca, Capasso, Asencio. All.: Iori
Arbitro: Zanotti di Rimini
Marcatori: 76’ Viviani (B)
FRANCESCO MARIA SGUERA
Foto di Arturo Russo per Realtà Sannita ©