Calcio, Serie C: la Strega strapazza il Latina (5-0) e torna in vetta alla classifica In primo piano

Al “Ciro Vigorito” non c’è trippa per gatti. La Strega di Gaetano Auteri nel proprio fortino è letteralmente imbattibile. Per la quarta gara consecutiva tra le mura amiche, il Benevento ha rifilato più di 3 gol ai propri avversari. I malcapitati di turno sono stati i pontini di mister Padalino, annichiliti da una Strega in gran forma.

Auteri ha confermato il solito undici, reinserendo solo Tosca per Capellini. Recuperato Acampora, accomodatosi però inizialmente in panchina. Al Benevento sono bastati quattro giri di lancette per passare in vantaggio: pasticcio difensivo clamoroso di Cardinali, che ha rinviato la palla addosso a Perlingieri; la sfera ha iniziato a rotolare verso la porta, prima che il portiere, goffamente, si tuffasse sulla stessa trascinandola in rete. Papera incredibile: Benevento avanti 1-0. La risposta dei pontini si è avuta al 18’, con un destro al volo pericoloso di Marenco dalla distanza, con palla larga di poco. Al 22’, Talia ha sfiorato il raddoppio: sugli sviluppi di corner si è liberato al tiro mancino dalla distanza, che dopo una deviazione si è spento di pochissimo al lato di Cardinali. Un quarto d’ora dopo, gli ospiti non hanno potuto evitare l’irruzione dei Sanniti, arrembanti grazie ad una sistematica riconquista palla sulla trequarti avversaria: Perlingieri, innescato, ha fatto sponda per Talia, inseritosi da dietro; sinistro potente e palla nel sette, imprendibile per Cardinali. Benevento avanti di due misure. Gli uomini di Padalino hanno completato la frittata verso lo scadere della prima frazione: fallo tattico di Ndoj, precedentemente ammonito per proteste, ed espulsione; Latina in dieci. Il Benevento ha quasi immediatamente sfiorato il tris: Lamesta è sgusciato via a destra, crossando alto per Simonetti, colpo di testa del centrocampista e salvataggio prodigioso di Vona, quasi sulla linea, che ha allungato la traiettoria sulla traversa.

La ripresa non avrebbe potuto iniziare diversamente: Strega all’assalto per via della superiorità numerica. Dopo poco più di dieci minuti, Simonetti ha imbucato per Perlingieri, che si è girato in un fazzoletto ed ha incrociato un mancino chirurgico all’angolo, battendo Cardinali. Tris giallorosso, 3-0 Strega e primo vero gol in campionato per Perlingieri, dopo aver propiziato l’autogol del parziale 1-0. A dieci dalla fine, anche Nunziante ha messo una firma sulla vittoria della Strega, con un intervento meraviglioso sul colpo di testa di Di Renzo: colpo di reni e tuffo prodigioso a togliere la palla dallo specchio della porta, quasi sulla linea. All’86’ c’è stato ancora spazio per la doppietta di Lanini. Dopo il tiro ravvicinato di Starita, ben respinto da Cardinali, sulla carambola si è avventato il numero 10 della Strega, che ha insaccato da pochi passi, firmando il 5-0.

Così, il Benevento ha conquistato il 3° risultato utile consecutivo, riportandosi in vetta alla classifica del girone C con 19 punti dopo 9 giornate.

La Strega tornerà in campo sul terreno di Potenza, dove affronterà il Sorrento il prossimo sabato 19 ottobre, alle ore 15:00.

TABELLINO:

BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante;Oukhadda, Berra, Tosca, Viscardi; Talia (80Viviani), Prisco (62Acampora); Lamesta, Manconi (80Borello), Simonetti (71Starita); Perlingieri (71Lanini). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Agazzi, Ferrara, Carfora, Capellini. All.: Auteri 

LATINA (3-4-2-1): Cardinale; Di Renza, Vona E. (35Berman) , Marenco (76Ercolano); Saccani (46′ Petermann), Riccardi, Ndoj, Vona A.; Improta (76′ Addessi), Di Livio, Capanni (31Bocic). A disp.: Civello, Basti, Ciko, Crecco, Martignago, Di Giovannantonio, Cortinovis,. All.: Padalino 

Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa.

Assistenti: Palla Gentile. IV ufficiale: Colaninno.

Ammoniti: Ndoj (LT), Prisco (BN), Perlingieri (BN), Di Renzo (LT).

Marcatori: 3′, 56′ Perlingieri (BN), 36Talia (BN), 75′ , 86′ Lanini (BN).

Espulso: 44Ndoj per doppia ammonizione.

Note spettatori circa 6000 con 79 ospiti.

FRANCESCO MARIA SGUERA