Campagna di prevenzione oncologica nel Sannio: ottimi risultati di 'Prenditi cura di te. Lo screening ti salva la vita' In primo piano

Sono stati presentati questo pomeriggio, presso la Asl di Benevento, i risultati della campagna di prevenzione oncologica dal titolo Prenditi cura di te. Lo screening ti salva la vita avviata dalla Asl, durante il mese di ottobre, che ha coinvolto 17 comuni della provincia sannita insieme al personale medico e gli operatori dell’Azienda Sanitaria Locale.

I DATI

La media di visite è stata di 60 visite giornaliere con il picco più alto di adesione nel comune di Frasso Telesino (113 visite) e quello più basso a San Giorgio la Molara (16). In totale, sono state effettuate 225 visite senologiche; 599 consulti e distribuzione kit per indagini sul cancro del colon retto; 326 pap test.

“Se confrontiamo i risultati con il numero della popolazione residente nei vari comuni - ha dichiarato il direttore sanitario, Vincenzo D’Alterio - il risultato è stato eccellente. Abbiamo avuto una risposta più che positiva anche rispetto alle altre Asl della regione Campania. La popolazione si è dimostrata attenta verso un tema che la nostra Azienda sta portando avanti recuperando grossi ritardi e offrendo ai cittadini una sanità di prossimità e qualificata. Probabilmente l’iniziativa sarà ripetuta in primavera”.

“E’ importante - ha spiegato il direttore generale, Franklin Picker - sensibilizzare i cittadini su un tema, quello della prevenzione, che è di primaria importanza quando si parla di patologie oncologiche. Una diagnosi precoce permette di intervenire per tempo, senza terapie invasive e assicurando migliori aspettative di vita. Continueremo a pubblicizzare gli screening e proseguiremo a rendere sempre più efficienti i percorsi diagnostici/terapeutici che abbiamo costruito d’intesa con l’azienda ospedaliera “Rummo” di Benevento per offrire una risposta sanitaria che sia veloce, certa ed efficace”.

“D’altronde - ha aggiunto Picker - l’attenzione che l’Azienda attribuisce alle patologie oncologiche è testimoniata anche da una circostanza importante: a dicembre, infatti, sarà finalmente certificato il registro dei tumori della Asl di Benevento; un grande risultato di medici e operatori, un successo impensabile fino a qualche anno fa”.

Erano presenti oltre al direttore generale e a quello direttore sanitario, il direttore amministrativo Chiara Di Biase; il coordinatore del Nucleo operativo screening, Elena Fossi; i referenti dei singoli screening, ovvero i dottori Nicolina Glielmo, Giovanna Ragozzino e Giovanni Caruso (anche responsabile della cabina di regia); i direttori dei Distretti sanitari.

Altre immagini