Chiusura temporanea Stir Casalduni: i rifiuti indifferenziati di Benevento saranno affidati alla Sapna In primo piano

A seguito della chiusura temporanea dell’impianto STIR di Casalduni, per il noto evento incendiario del 23 agosto 2018, la Giunta comunale di Benevento su proposta dell’assessore al Ciclo Rifiuti e Raccolta differenziata, Luigi De Nigris, ha fornito il proprio Atto di indirizzo per l’affidamento sostitutivo del servizio alla S.A.P.N.A SpA di Napoli ed approvato il relativo schema di convenzione.

La suddetta società ha infatti fin da subito manifestato la propria disponibilità alla ricezione dei rifiuti indifferenziati, codice Cer 20.03.01, prodotti dai Comuni della Provincia di Benevento.

Solo grazie a questa tempestiva possibilità di conferire i nostri rifiuti all’impianto gestito dalla società partecipata del Comune di Napoli, è stato fino ad oggi possibile evitare disagi ben più gravi per l’indisponibilità dello STIR di Casalduni.

La situazione emergenziale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani rimane tuttavia invariata, sia per le difficoltà connesse alle lunghe file che si formano presso l’impianto di conferimento, sia per un ulteriore incendio che ha interessato un deposito di plastica a Maddaloni.

Per queste ragioni la raccomandazione è quella di attenersi scrupolosamente, per quanto possibile, alle indicazioni fornite dall’Asia per ridurre al minimo ogni eventuale disservizio.