Comune di Benevento - Parte il 23 novembre il servizio di mensa scolastica. Tutte le informazioni utili In primo piano

Lunedi' 23 novembre 2015 riprendera' in tutte le scuole della citta' di Benevento il servizio mensa. A tal proposito, questa mattina a Palazzo Mosti, si e' tenuto un incontro tra il sindaco Fausto Pepe, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e il dirigente del settore Servizi al Cittadino, Giuseppe Moschella.

Attualmente i genitori che hanno già fatto domanda per fruire del servizio sono circa 850, a loro il Comune ha comunicato da tempo gli estremi per poter effettuare i pagamenti e tutte le altre operazioni necessarie per accedere al servizio stesso. Coloro che invece non risultano ancora iscritti dovranno provvedere a presentare richiesta nel più breve tempo possibile: il necessario modulo può essere reperito sul sito del Comune di Benevento nella sezione Primo Piano, sotto la voce Servizio Mensa.

La fruizione della mensa, come già negli anni precedenti, avviene mediante servizio informatizzato di pagamento e prenotazione dei pasti. Ad ogni alunno iscritto viene assegnato un codice univoco denominato Pan (Personal Access Number) che segue l’alunno per l’intero percorso scolastico. Il pagamento dei pasti dovrà essere effettuato anticipatamente presso i punti autorizzati. Al momento, la struttura già convenzionata è il bar tabacchi Vassallo di via Porta Rufina mentre altre convenzioni sono in via di definizione. Ogni mattina un incaricato della ditta fornitrice dei pasti reperirà presso ogni Istituto Comprensivo il numero degli alunni presenti e che fruiranno del pasto in quella giornata.

La principale novità per quanto concerne il pagamento è che le fasce di reddito per l’attribuzione dell’importo dovuto per i venti pasti mensili sono collegate all’I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che è calcolato a sua volta sulla base della composizione del nucleo famigliare. Un indicatore dunque che avvantaggia le famiglie con figli a carico e redditi bassi.

Di seguito le fasce con i relativi importi dovuti: euro 38,00 per valori I.S.E.E. fino a 5.000 euro; euro 45,10 per valori I.S.E.E. da 5.001,00 fino a 8.000 euro; euro 47,60 per valori I.S.E.E. da 8.001,00 fino a 12.000 euro; euro 59,50 per valori I.S.E.E. da 12.001,00 fino a 21.000 euro; euro 71,50 per valori I.S.E.E. oltre i 21.001,00. Rispetto allo scorso anno risulta più economico anche l’importo dovuto dai non residenti nel Comune di Benevento, che è pari a 82,00 euro.

Nel corso della riunione è stata ribadita la necessità di massima collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti in modo da garantire trasparenza rispetto alle procedure e alla fruizione del servizio stesso. Esistono, infatti, regole stringenti e certe in merito alla preparazione dei pasti da parte della ditta aggiudicataria dell’appalto e che cibi e menù, corredati da schede tecniche per ogni singola pietanza e alimento, sono consultabili sul sito del Comune di Benevento, nella sezione Primo Piano, sotto la voce Servizio Mensa.

Inoltre, controlli periodici verranno effettuati sui cibi per verificarne la rispondenza al capitolato e alle altre norme; ad effettuarli non saranno solo le strutture comunali ma anche la Commissione mensa che è composta da due rappresentanti per ogni scuola della città, un rappresentante del corpo docenti ed uno dei genitori, nonché il dirigente e una posizione organizzativa del settore Servizi al Cittadino. La stessa si insedierà già nel corso della prossima settimana. Tale commissione, della quale farà parte anche un nutrizionista, avrà l'obbligo di compiere controlli sulla qualità complessiva non meno di una volta al mese. In via di definizione anche la Carta dei Servizi che sarà stilata da un professionista e che garantirà chiarezza e trasparenza su tutte le procedure e i controlli periodici.

Altre immagini