Concorso 'Io esisto' per la realizzazione di cortometraggi. Conferenza stampa il 15 febbraio presso l'I.C. Sant'Angelo a Sasso In primo piano

Antonio Frascadore, direttore artistico del BCT Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, prenderà parte, insieme al sindaco del Comune di Benevento, Clemente Mastella, alla conferenza stampa indetta dal dirigente scolastico Michele Ruscello prevista presso la sede del CTS, I.C. Sant’Angelo a Sasso, via G. Pascoli n.2, 82100 Benevento in data 15 febbraio 2017 alle ore 15,30.

Oggetto della stessa sarà il concorso “Io Esisto”, che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Campania nella realizzazione di cortometraggi incentrati sul tema della integrazione negli ambienti scolastici. 

Quest’anno, infatti, a Benevento dal 5 al 9 luglio 2017 si svolgerà per la prima volta il Festival nazionale del cinema e della televisione della Città di Benevento - BCT.

Il Festival ospiterà l’universo dei media in tutte le sue sfaccettature. Un evento di cultura unico nel panorama nazionale che porterà la città di Benevento ad affrontare questa sfida come stimolo di crescita.

In questo scenario si colloca il concorso per le scuole primarie e le scuole secondarie I grado della Regione Campania, promosso dal CTS di Benevento e fatto proprio dalla organizzazione del Festival e dal Comune di Benevento.

La sezione trova collocazione all’interno di quella nazionale dedicata ai filmakers fino a 35 anni di età, dal titolo “Diversamente uguali” e dedicato ad inquadrare il tema dell'inclusione di disabili e stranieri nella società. A presiedere la giuria del concorso Nicola Giuliano, produttore premio Oscar de “La grande bellezza”. Il festival rappresenta per i ragazzi, un luogo ideale per vivaci confronti tra pari ma anche con produttori e autori e offre sicuramente spunti per una crescita culturale capace di stimolare la formazione di una matura coscienza critica.

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità) di Benevento - nell’ottica di una scuola inclusiva, nel suo impegno di assumere sempre più una funzione di cerniera tra tutte le componenti della comunità educante - invita i dirigenti scolastici, i docenti referenti di progetti, i coordinatori del gruppo H e  i docenti referenti sull’inclusione della Regione Campania a sostenere la partecipazione al concorso indetto dalla Direzione del Festival e dal Comune di Benevento e ad intervenire alla conferenza stampa del 15 febbraio.

In tale occasione, le figure istituzionali forniranno ulteriori dettagli riguardo la promozione e l’organizzazione dell’evento.

Altre immagini