Contenimento del Coronavirus - Tamponi e isolamento per pazienti sintomatici e diversi operatori sanitari a Villa Margherita In primo piano

Nella giornata di ieri, lunedì 23 marzo, è pervenuta una comunicazione della struttura “Villa Margherita” che richiedeva l’effettuazione di tamponi a pazienti che presentavano febbre e tosse. Successivamente veniva specificato che un degente della struttura era stato ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio” con sospetto Covid-19.

L’ASL ha immediatamente predisposto un’ispezione tesa a verificare che fossero state adottate le procedure interne previste per la prevenzione dell’infezione da Covid-19 e che nella clinica fossero stati distribuiti e venissero utilizzati i Dispositivi di Protezione Individuale prescritti dalla legge, da tutti gli operatori.

Per i pazienti sintomatici presenti nella struttura e per diversi operatori sanitari, è stata predisposta l’effettuazione dei tamponi per la ricerca del SARS-Cov-2 ed il loro immediato isolamento.

A titolo cautelativo, in attesa degli esiti degli esami di laboratorio, è stato disposto il blocco temporaneo dei ricoveri ed il rispetto assoluto del divieto di accesso dei visitatori alla struttura.