Delocalizzazione e bilancio Asia, Pepe a Mastella: 'Servono chiarezza e coerenza' In primo piano

'Ho letto con attenzione le notizie relative al bilancio Asia', così Fausto Pepe, capogruppo di 'Democratici Lealta' per Benevento' in Consiglio comunale.

'Il corso amministrativo del sindaco Mastella è cominciato da appena un mese ma un uomo dal lungo trascorso politico dovrebbe evitare asserzioni azzardate e, nel caso di specie, dovrebbe innanzitutto esser chiaro con i residenti di via Ponticelli rispetto ai tempi necessari al trasloco della nostra azienda di igiene urbana dal centro della città alla zona Asi, i quali saranno certamente maggiori di quelli dichiarati. Si è, infatti, ancora in attesa di un progetto esecutivo per la ristrutturazione del capannone che dovrebbe ospitare l’Asia a Ponte Valentino, ristrutturazione necessaria a seguito dei danni causati da un rovinoso incendio. Una volta che l’assemblea del socio, il sindaco Mastella, recepisce ed approva il progetto, andranno eseguiti i lavori di adeguamento e raccolti tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie allo spostamento dell’azienda. E’ bene che l’interlocuzione con i cittadini sia sempre franca e diretta, è inutile rispondere assecondando le loro richieste se poi l’amministrazione non è nelle condizioni oggettive di poter tenere fede a quanto detto.

Servono chiarezza e possibilmente coerenza - continua il consigliere d’opposizione -. Fa strano, infatti, ascoltare gli apprezzamenti pubblici che il neosindaco rivolge oggi all’operato della stessa Asia che in campagna elettorale criticava ed attaccava. Poco più di un mese fa avevamo un’azienda incapace di tenere pulita la città e di curare il nostro verde, oggi invece ci si accorge di come l’Aia sia stata ben gestita, specialmente per quanto attiene l’attivo di bilancio 2015, pari a circa 391 mila euro. A campagna elettorale terminata ed elezioni vinte l’esercizio della verità potrebbe risultare più semplice per la nuova amministrazione. Se l’Asia va 'apprezzata' per i risultati della raccolta differenziata e per l’attivo di bilancio, va anche ricordato che quella gestione è totalmente in capo alla passata amministrazione da cui deriva la nomina dello stesso Cda. Non so cosa immaginano il sindaco Mastella ed il presidente Lonardo per questo attivo di bilancio, io propongo che fin dalla prossima bolletta venga restituito ai cittadini con un abbassamento della tariffa della TARI, questo peraltro è un atto dovuto per legge oltre che un corretto modo per rispondere, sia pur parzialmente, alle sofferenze dei nostri concittadini. Ogni altro utilizzo ha bisogno di atti amministrativi e di motivazioni importanti.

Bisogna, inoltre, riprendere immediato contatto con la Regione Campania per portare avanti in tempi rapidi i programmi: 'Garanzia Over' e 'Ricollocami', per stabilizzare i lavoratori 'Ex Russo' e dare la possibilità all’Asia di continuare il proprio lavoro con personale qualitativamente e quantitativamente adeguato. Di fatto da un mese si sta lavorando con un numero di operatori interinali spropositati, circa 40, che costano mensilmente alle casse dell’azienda circa 150mila euro. Mi auguro, quantomeno, che tale lavoro interinale sia stato autorizzato dalla assemblea del socio unico, sempre il neosindaco Mastella, così come mi auguro anche che il controllo analogo del Comune abbia dato la propria obbligatoria approvazione alla spesa e quindi alle assunzioni.

Mi impegnerò, nei prossimi giorni, a verificare queste vicende - conclude Fausto Pepe - come pure quella che attiene il progetto 'VOLA', la cui graduatoria, da organi di informazione, sarebbe stata sottoscritta dal sindaco. Auspico per lui che ci sia un qualche errore, essendo questo un atto di mera gestione di un progetto ideato, approvato e bandito dai sevizi sociali e non certo dall’Asia. Almeno fino a quando c’era la mia amministrazione'.

Altre immagini