Emergenza maltempo - Rientrati nella normalità quasi tutti i collegamenti stradali interni di Benevento In primo piano

Continuano le attivita' di messa in sicurezza del territorio colpito dall'alluvione della scorsa notte. In questa fase, ultimate le operazioni tese a salvaguardare l'incolumita' dei cittadini, è partita l’azione di ripristino e liberazione delle strutture civili e pubbliche che sono state interessate dagli allagamenti. Centinaia gli interventi effettuati presso abitazioni private e strutture pubbliche.

Sono impiegate in questa fase tutte le pompe idrovore e i sistemi di motopompa per l’aspirazione dell’acqua disponibili presso le strutture territoriali, ai vigili del fuoco e al Comune, oltre a quelle mobili inviate con i mezzi dell’esercito.

Inoltre sono in arrivo mezzi per il movimento terra e altre idrovore dell’esercito precedentemente impegnate nell’area del casertano. I mezzi, coordinati dalle autorità locali, saranno impegnati in tutta la città con particolare attenzione alle zone dell’Asi, di Pantano e di Ponticelli. E’ in questi punti infatti che si registrano ancora i disagi più pesanti per la popolazione.

I collegamenti stradali interni sono rientrati nella normalità sulla quasi totalità del territorio cittadino con eccezione dell’area di via Vittime di Nassiriya, via Grimoaldo Re, via Nuzzolo, via Ponticelli e l’intera zona di Pantano. Diversa la situazione per quanto concerne i collegamenti da e per la città: la percorribilità è assicurata quasi esclusivamente ai mezzi di soccorso. Anche alla luce di questa condizione permane l’obbligo di utilizzare mezzi privati per gli spostamenti solo nei casi di assoluta necessità.

Per assicurare assistenza a tutti i cittadini che sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni, è stato allestito ed è attivo un centro di prima accoglienza presso la struttura comunale di San Pasquale: per segnalare disagi e per mettersi in contatto con gli operatori è disponibile il numero 0824 28386.

Si ricorda inoltre che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse sia nella giornata di domani che in quella di sabato proprio per fare in modo da non intralciare le operazioni di sgombero da acqua e detriti: uno speciale servizio di controllo degli istituti è stato inoltre predisposto dalle forze dell’ordine per evitare fenomeni di sciacallaggio.

Alle ore 18.00, presso il Palazzo del Governo, si terrà un’altra riunione operativa per coordinare le operazioni di intervento da attuare nelle prossime ore. Saranno presenti, oltre al sindaco Fausto Pepe e al prefetto Paola Galeone, il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso de Caro, e il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano.

Altre immagini