FOGLIANISE - Installata una suggestiva Natività nella grotta della chiesa di San Michele Arcangelo In primo piano

In fondo alla cavita' rocciosa della chiesa di San Michele Arcangelo, collocata alla sommita' del Monte Caruso, e' stata installata una suggestiva Nativita', realizzata dal docente Antonio Tommaselli, con l’apporto insostituibile degli Amici del Rampino, un nuovo sodalizio sorto da pochi anni nella comunità locale.

I personaggi principali del presepe: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, sono stati riprodotti con la tecnica denominata silhouette, che nelle arti visive evidenzia in particolare, i contorni dei soggetti con effetti davvero stupefacenti. La volta della grotta è stata illuminata da una batteria di 50 metri di piccole lampadine, che sembrano richiamare la notte di Betlemme, in cui viene al mondo il Salvatore. Sulla ringhiera che delimita il parapetto dello spazio adiacente l’ingresso del luogo di culto micaelico, è stata ancorata una grande stella, visibile in lontananza, disegnata dall’ing. Antonio Tommaselli di Foglianise.

Al termine della recita del rosario, è stata intonata davanti all’installazione artistica la celebre canzone “Tu scendi dalle stelle”, composta da Sant’Alfonso Maria dei Liguori, nel dicembre del 1754, a Nola (NA). Il parroco di Foglianise don Nicola Filippo Della Pietra ha asperso sull’opera l’acqua benedetta, che richiama la famiglia di Nazareth. Così si è un concluso un momento di intensa preghiera da ricordare negli annali della storia di Foglianise.

NICOLA MASTROCINQUE

Altre immagini