Francesca Caputo dell'Ipsar ''Le Streghe'' riceve il premio ''Delcogliano-Iermano'' per il miglior componimento letterario In primo piano

Quarantuno anni fa il 27 aprile 1982 il consigliere regionale Raffaele Delcogliano ed il suo autista Aldo Iermano venivano barbaramente uccisi in un drammatico attentato. Per ricordare quel triste giorno l’associazione Libera ha organizzato per il settimo anno consecutivo un’interessante iniziativa nelle scuole per onorare e ricordare la memoria di uomini che hanno dato la loro vita per la democrazia e la giustizia.

Si tratta del “Premio artistico letterario Delcogliano-Iermano” che ha visto in campo più di 80 elaborati che hanno trattato il tema assegnato per quest’anno: la Pace.

Gli elaborati, sviluppati in vari ambiti artistici e letterari ed in varie categorie, sono stati esaminati da una giuria per poi giungere alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’Università Giustino Fortunato alla presenza di autorità, rappresentati di Libera e di tanti giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Benevento.

Grande soddisfazione all’Ipsar Le Streghe di Benevento per il premio ricevuto da Francesca Caputo della classe II sez. C come Miglior componimento letterario nell’ambito della categoria di riferimento.

Francesca è stata premiata da Felicita Delcogliano e da Antonio Iermano, i parenti delle vittime dell’attentato. (foto)

Il suo saggio breve è stato ritenuto meritevole tra tutti gli altri dimostrando che la partecipazione ai concorsi e alle manifestazioni rientra nel percorso scolastico dell’Istituto che vuole formare cittadini consapevoli e con senso civico.

Il premio dunque è un riconoscimento a Francesca Caputo per aver saputo con il suo saggio interpretare il tema della pace, ma anche all’istituzione scolastica Le Streghe che ha saputo coinvolgere gli studenti in esperienze umane e costruttive per la loro crescita, al passo con la nuova didattica che non trasmette solo conoscenze e abilità.