Gente di Benevento. Dal cassetto della memoria di un cronista In primo piano
E' il titolo
dei due volumi di Peppino De Lorenzo, stimato medico con la passione per il
giornalismo.
Pubblicati
per le Edizioni Realtà Sannita e stampati con professionalità da Grafiche
Iuorio, i due volumi raccolgono gli articoli della domenica che Peppino De
Lorenzo pubblica da anni sul portale di Gazzetta di Benevento.
Voglia di raccontare? Non solo. desiderio di lasciare traccia di luoghi e persone che hanno animato la vita sociale, politica e culturale di Benevento. Ricordi, aneddoti e fatti di personaggi di un tempo che fu.
Alla presentazione in un gremito Teatro Comunale sono intervenuti tanti amici e conoscenti, colleghi ed autorità e gli affezionati lettori dei volumi delle Edizioni Realtà Sannita.
Alfredo Pietronigro, direttore di Gazzetta di Benevento dove Peppino De Lorenzo continua ogni domenica a raccogliere proseliti per i suoi articoli, ha coordinato la serata della presentazione dei volumi dando innanzitutto la parola all'arcivescovo di Benevento Felice Accrocca che ha portato i saluti e ha lodato l'iniziativa.
Sono seguiti i saluti dell'editore Maria Gabriella Fuccio che ha ricordato come il progetto editoriale sia stato ideato anni addietro dal padre Giovanni Fuccio ma che è toccato a lei completare e realizzare i volumi grazie anche alla collaborazione e l'amicizia con Alfredo Pietronigro di Gazzetta di Benevento.
E' intervenuta poi Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura del Comune di Benevento, che ha elogiato la pubblicazione di Peppino De Lorenzo perché consente alla comunità beneventana di non perdere la memoria di persone che hanno lasciato il segno nella vita cittadina.
Dopo i saluti c'è stato l'intervento di Franco Morante, presidente Archeoclub Benevento, che ha segnalato alcuni articoli del volume di particolare interesse e curiosità.
Mario Pedicini invece ha ricordato le sue prime giovanili esperienze giornalistiche che spesso si sono intrecciate con quelle di De Lorenzo del quale evidenzia una peculiarità nel parlare dei fatti e dei personaggi beneventani: la benevolenza e il buon cuore che caratterizzano ogni suo racconto.
Roberto Costanzo, decano dei giornalisti sanniti, ha tratteggiato infine le professionalità di De Lorenzo quale medico e giornalista. Un connubio indissolubile tra professione e passione giornalistica che lo stesso Costanzo confessa anch'egli di aver vissuto.
La serata si è conclusa tra gli applausi di affetto e stima quando De Lorenzo ha voluto ringraziare Alfredo Pietronigro per averlo accolto sulle pagine di Gazzetta di Benevento e ha voluto ricordare il suo grande maestro di giornalismo e di vita il preside Giuseppe De Lucia direttore dello storico periodico Messaggio d'Oggi (tra il pubblico in sala anche i figli Ele e Danila De Lucia).
Una serata di festa e di emozioni nello splendido Teatro Comunale per Giuseppe De Lorenzo che però sta già lavorando (e non vede l'ora) ai prossimi volumi che raccoglieranno i suoi articoli dal 2020 ad oggi.