Gerardo Capozza verrà insignito del Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina 2017 In primo piano

La XVII edizione del Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina avrà come scenario il Palavetro di Pietrelcina proprio difronte alla fraternità dei Padri Cappuccini. La manifestazione si terrà sabato 28 ottobre 2017: inizio alle ore 18.00 con la Santa Messa nella chiesa del convento, dedicata alla Sacra Famiglia, celebrata dal guardiano P. Fortunato Grottola; a seguire l’incontro e i riconoscimenti nel Palavetro.

La manifestazione, nata per omaggiare Padre Pio, gigante di umanità e di santità, vuole essere una sorta di incontro, dove persone conosciute, alla stregua di quelle meno conosciute, portano la loro esperienza di vita. Il premio che viene a loro consegnato al di là dei meriti a loro accertati, diventa una sorta di invito a far meglio fruttificare quei talenti per il bene comune. Un incontro tra coscienze nella semplicità.

D’altro canto Padre Pio è stato l’uomo dell’incontro, come san Francesco d’Assisi, ed è andato incontro ai fratelli per donarsi agli altri. Ha avuto il dono dell’apertura, dell’accoglienza, della passione per il bene delle anime. Per Padre Pio ogni creatura era una creatura unica, originale, con una peculiare dignità che Dio gli aveva impressa e in ognuno vedeva il volto di Gesù da amare e da consolare.

L’evento è organizzato dall’Associazione Araldi di S. Padre Pio, con il patrocinio del Comune di Pietrelcina e della Regione Campania. Collaborano alla realizzazione la locale Proloco e l’emittente televisiva Caprievent. La serata sarà presentata da Simona Rolandi, giornalista e conduttrice televisiva RAI e dall’attore e presentatore Gabriele Blair. Il dono-premio è raffigurato da un mezzo busto bronzeo del Padre realizzato dalla Fonderia Nolana Del Giudice.

L’occasione è propizia per ribadire quanto diceva il Frate di Pietrelcina che: “la vera Palma della gloria è serbata solo a chi combatte da prode sino alla fine. Cominciamo, dunque, il nostro santo combattimento. Dio ci assisterà e ci coronerà di un eterno trionfo”.

Il Premio Internazionale “P. Pio da Pietrelcina” a Gerardo Capozza

Il Cons. PCM Dott. Gerardo Capozza, attuale responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sabato sera verrà insignito del Premio Internazionale “Padre Pio da Pietrelcina”, nella Terra natale del Santo frate stimmatizzato.

La motivazione del riconoscimento fa chiaro riferimento alle sue straordinarie qualità umane e cristiane, che si esplicano in una solidarietà concreta, segnatamente verso il prossimo in difficoltà, ed in una solare cordialità, indice di un nobile sentimento d’umiltà mai minimamente intaccato, nonostante i numerosi e prestigiosi incarichi che hanno segnato il cursus honorum.

Capozza può vantare, infatti, un robustissimo curriculum, che annovera, tra l’altro, la docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’antica Università degli Studi “Federico II” di Napoli; la direzione del Dipartimento Processi Organizzativi dell’ISPESL e della Rivista scientifica “Prevenzione oggi”; l’incarico di Amministratore delegato dell’ANCITEL Campania e quello di Capo del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione del Programma di Governo.

La testimonianza culturale e cristiana, che ha saputo donare in tutta la sua attività, gli ha meritato a ragione la designazione ad un Premio, che annovera nel suo albo d’oro personalità del calibro degli eminenti scienziati Antonio Zichichi e Giulio Tarro, del noto scrittore Alberto Bevilacqua, del regista cinematografico Franco Zeffirelli e di quello televisivo Michele Guardì, del sociologo Francesco Alberoni, del presidente del CONI Giovanni Malagò, dei giornalisti Enzo Biagi ed Aldo Biscardi, dei giornalisti e conduttori televisivi Franco Di Mare e Luciano Rispoli, degli attori Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta; dei cantanti Roberto Murolo, Albano Carrisi, Orietta Berti, Ivana Spagna, Amedeo Minghi e Don Backy.

Altre immagini