Il MUR assegna a UniSannio oltre 5 milioni di euro per la realizzazione di nuove residenze universitarie In primo piano

Il Ministero dell’Università e della Ricerca assegna 5.107.680 euro all’Università degli Studi del Sannio sul bando per la realizzazione di nuove residenze universitarie. L’Ateneo sannita con il progetto che interessa il Complesso di San Vittorino e Palazzo Zoppoli in pieno centro storico, nella valutazione del MUR, è risultato primo in Campania.

Il progetto denominato “Campus urbano residenze universitarie nel centro storico di Benevento - Complesso di San Vittorino e Palazzo Zoppoli” prevede la realizzazione di 65 posti letto, tra stanze singole, doppie e piccoli appartamenti, insieme a sale studio e aree comuni di socializzazione su 4mila mq di superficie complessiva.

Il punto cardine del progetto ruota intorno al fatto che gli edifici interessati dalle residenze si trovano a pochi minuti di percorrenza a piedi dai principali luoghi di interesse storico cittadino e dalle sedi universitarie. L’avvio dei lavori è previsto entro sei mesi.

Un risultato di cui siamo orgogliosi - ha dichiarato il rettore UniSannio Gerardo Canfora - perché aggiunge un ulteriore tassello nel nostro progetto di campus urbano, con l’obiettivo di creare una sempre più stretta integrazione dei luoghi del sapere nel centro storico cittadino. Un passo importante nella direzione di offrire a chi sceglie di studiare con noi strutture e servizi sempre più belli ed efficienti. La presenza di nuove residenze universitarie contribuirà anche al rinnovamento e alla riqualificazione architettonica dell’anima cittadina”.