Imminente apertura dei bandi per il Psr, l'impegno del Partito Democratico In primo piano

Sfruttare al meglio le opportunita' offerte dal Programma di sviluppo rurale, rendendo i bandi funzionali alle esigenze delle imprese, e rivisitare il PSR approvato dalla precedente Amministrazione per migliorarlo dal punto di vista della semplificazione delle procedure e agevolando l'aggregazione tra le imprese del settore. Queste le priorità emerse ieri nel corso dell'incontro, svoltosi nella sede del Consiglio regionale, promosso dalla segreteria regionale del Pd Campania, dal gruppo Pd in Consiglio regionale e dai parlamentari campani componenti della commissione Agricoltura.

L’incontro di ieri - ha commentato il vicepresidente della Commissione Agricoltura Erasmo Mortaruolo - è stato un momento di riflessione e confronto importante per definire non solo i criteri da adottare in vista dell'imminente apertura dei bandi per il PSR, ma anche per rafforzare, raccogliendo le istanze giunte dagli operatori del settore, un confronto con l’assessorato regionale di Fondi Europei e lavorare per migliorare le misure del PSR”.

L’impegno del Partito Democratico sarà infatti su un duplice intervento. Considerati i tempi stretti sui bandi per i finanziamenti, chiederà all'assessorato regionale ai Fondi europei di tenere maggiormente conto delle necessità del sistema imprenditoriale campano nella predisposizione dei bandi stessi. Nel corso dell'anno, inoltre, si attiverà per migliorare le misure che compongono il PSR, nell'ottica della sburocratizzazione, della semplificazione e per favorire l'aggregazione tra le imprese del settore. Un lavoro che vedrà impegnati i consiglieri regionali del Pd e l'Amministrazione guidata da Vincenzo De Luca, che sin dal suo insediamento ha inserito questo settore tra gli asset strategici sui quali puntare.

Nelle prossime settimane il Pd si farà anche promotore di iniziative sul territorio campano per illustrare ai cittadini le ulteriori opportunità per il settore agricolo e l'agroalimentare offerte dal Governo nazionale.

All'incontro hanno partecipato, insieme al consigliere sannita Mortaruolo, anche gli amministratori locali; Mario Rizzi, responsabile dipartimento Agricoltura Pd Campania; Rosetta D'Amelio, presidente del Consiglio regionale; Carmine Valentino, segretario provinciale Pd Benevento; Roberto De Luca, responsabile Fondi europei Pd Salerno; Gennaro Oliviero, consigliere regionale e componente della  commissione Agricoltura; Angelica Saggese, componente della  commissione Agricoltura del Senato; Sabrina Capozzolo, responsabile Agricoltura Pd nazionale; Gennaro Fiume, dell'Uncem Agricoltura; Corrado Martinangelo, consigliere del ministro dell'Agricoltura.

Altre immagini