Los Angeles chiama Benevento. Il Paul Getty Museum scrive a Ricci per i reperti isiaci In primo piano

Il Paul Getty Museum di Los Angeles ha ufficialmente chiesto alla Provincia di Benevento il prestito di reperti del Tempio egizio di Iside custodito al Museo Arcos.

Lo ha reso noto il presidente Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso una nota datata 20 giugno dal direttore dell’Istituto culturale californiano Timothy Potts.

Da alcuni mesi sono in corso contatti tra la Provincia di Benevento ed il Paul Getty Museum, nell’ambito della ricerca di nuove sinergie istituzionali per la valorizzazione dei beni culturali custoditi dall’Ente sannita. In tale contesto si inserisce l’interesse culturale del Paul Getty Museum a mettere “a fuoco il ruolo svolto dal culto della dea Iside e l'influenza esercitata sulla vita religiosa e, in generale, sulla vita culturale in epoca greco-romana”.

E’ infatti arrivata anche in California l’eco del notevole successo di pubblico della mostra in atto presso la Fondazione del Museo Egizio di Torino cui la Provincia sannita partecipa con reperti del Tempio isiaco beneventano: e così nella programmazione delle attività dell’Istituto californiano è stata inserita una mostra da tenere a Los Angeles nel 2018 nella quale verrebbero esposti alcune delle straordinarie testimonianze dello stesso Tempio isiaco.

Naturalmente - scrive Potts a Ricci - il J. Paul Getty Museum si dichiara pronto a coprire tutte le spese dì trasporto ed assicurazione” ed, inoltre, “il Getty Museum in seguito al sopralluogo dei nostri restauratori a Benevento, è disposto a promuovere un progetto di restauro per quei beni selezionati per la mostra che necessitano di questo tipo di cure”.

Il presidente Ricci si è detto lieto per la nota pervenuta dalla California ed ha dato mandato alla dirigente di Settore Pierina Martinelli di approfondire i contenuti della possibile cooperazione tra i due Enti ritenendola assai vantaggiosa per il territorio sannita.

Altre immagini