Mastella, gli auguri con il dissesto. E quanto a Del Basso De Caro: 'Io parlo direttamente con il Ministro' In primo piano

Come in quasi tutte le conferenze stampa di fine anno, anche questa volta, si è parlato di tutto ma a tenere decisamente banco è stato il cosiddetto Dissesto.

Clemente Mastella da abile politico qual è ha saputo indorare bene la pillola rassicurando subito tutti “che i cittadini di Benevento non hanno nulla da temere come per esempio tasse in più. Anzi - ha poi aggiunto - come neo cittadino di Benevento spero di far scendere un po’ le tasse”, (...dando ancora una volta la notizia di aver trasferito la sua residenza da Ceppaloni a Benevento).

Prima di dar corso alle domande dei giornalisti Mastella ha impiegato quasi tutto il tempo (circa 20 minuti) a spiegare che con i 110 milioni di deficit era inevitabile arrivare al dissesto la cui proclamazione è alle porte mancando solo l’ultimo tassello, ovvero la votazione del Consiglio comunale che sarà a breve convocato e che “mi auguro dirà di sì”.

“Abbiamo fatto di tutto per evitarlo (il dissesto) , ci siamo rivolti a consulenti autorevoli, sono stato alla Corte dei Conti, al Ministero ma a nulla è servito. Siamo obbligati, non si può andare avanti più con le anticipazioni di cassa. Anche i bancomat, non danno più moneta quando le casse sono vuote”.

Ecco poi gli altri annunci fatti da Mastella: fra 2 o 3 anni avremo il depuratore; a primavera aprirà il Teatro San Nicola; all’AMTS non si può andare avanti con il 25 per cento giornaliero di assenze; l’ASI ci costa 17 milioni l'anno ed è troppo; all’IACP avanziamo crediti per 13 milioni, ma non sono praticamente esigibili.

A un certo punto è stato chiesto a Mastella del perchè non ha organizzato alcun incontro con il neo sottosegretario alle Infrastrutture del Governo Gentiloni, Umberto Del Basso De Caro, per trattare i complessi problemi della Benevento/Caianello e della ferrovia NA - BA, nonchè della BN/Cancello, la risposta è stata secca: “Io parlo direttamente con il Ministro”.

La conferenza - moderata dal capo ufficio stampa stampa del Comune, Billy Nuzzolillo - si è poi conclusa all'insegna dell’ottimismo ed il volto del sindaco Mastella si è illuminato quando ha ancora una volta invitato tutti a partecipare alla grande festa organizzata per la notte del 31dicembre a Piazza S. Sofia per brindare tutti insieme al nuovo anno augurando a tutti più tranquillità in una città che ha finalmente riscoperto il suo orgoglio sannita.

Presenti nella sala conferenze di Palazzo Paolo V il vice sindaco Erminia Mazzoni, gli assessori della Giunta e i consiglieri di maggioranza.

In fondo alla sala e in piedi si notavano, invece, i consiglieri di opposizione Fausto Pepe, Francesco De Pierro e Marcellino Aversano.

Altre immagini