Maxi stalla al Cecas per la più grande fiera zootecnica del sud In primo piano

Contrada Olivola è pronta ad ospitare la più grande fiera zootecnica del sud.

Presso il Cecas, nota realtà consortile sannita che opera nei comparti agroalimentari strategici per l’economia del territorio, sarà predisposta una grande esposizione di animali in una maxi stalla di 15 mila metri quadrati con più di 600 capi per 140 razze.

La prima edizione di Campanialleva Expo 2023, che si terrà dal 14 al 16 aprile per iniziativa dell’Associazione Allevatori Campania e Molise, in 10 mila mq fieristici ospiterà inoltre importanti aziende del settore agricolo: dai mezzi tecnici ai servizi, una sala per workshop e convegni, e una grande aree food dedicata esclusivamente al food a km zero. Nell’ambito della più grande fiera zootecnica del Sud Italia, saranno ospitati: la 36° Mostra Nazionale Bovini di razza Marchigiana, la 17° Mostra Nazionale Bovini di razza Podolica, la Mostra Interregionale Bovini di razza Pezzata Rossa Italiana, la Mostra Avicola regionale, l’esposizione del Cavallo Agricolo Italiano TPR e delle razze equine campane e molisane (Napoletano, Persano, Salernitano e Pentro), l’esposizione Canina e l’esposizione “Il Mondo dell’Allevamento Custode”. Gli allevatori arrivano da 9 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, oltre ad una delegazione di 15 allevatori dell’isola di Malta.

L’Associazione Allevatori Campania Molise, presieduta da Davide Minicozzi e diretta Augusto Calbi, scommette su questa importante esposizione mettendo in campo importanti risorse organizzative per un denso calendario di convegni e workshop grazie anche alla collaborazione con il Cecas presieduto da Gennarino Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti e con le altre istituzioni locali e regionali.

È prevista anche la visita del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Campanialleva sarà anche una vetrina per la nostra città. Il comune di Benevento ha garantito i collegamenti con l’area fiera ed il centro della città attraverso una speciale navetta gratuita del servizio pubblico, da 100 posti, che farà la spola tra piazza Risorgimento e la fiera nei tre giorni dalle ore 9 alle 22 ogni mezz’ora. Una novità importante per rendere più agevole il raggiungimento della fiera, che allo stesso tempo consentirà ai visitatori di fare un salto nel centro storico della città, grazie alle esperienze guidate proposte dall’agenzia Rotolando verso Sud.

La fiera non riguarderà solo il comparto zootecnico ma coinvolgerà altre realtà culturali sannite.

Per le scuole saranno a disposizione le Zoo Guide dell’AACM, che accompagneranno gli alunni alla scoperta della biodiversità italiana. Nell’area food si alterneranno momenti di intrattenimento, con una ricca proposta di generi, dalla musica country alla fisarmonica del maestro Feleppa, dal contest Rumore Bim Festival dedicato a Raffaella Carrà alla straordinaria esibizione di danza “La Dannazione del Sabba”, a cura della Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello, incentrato sulla figura della janara, la strega, e al suo potere ammaliatore. Faranno tappa alla fiera anche i 150 motociclisti del Moto Club Legio Linteata, a bordo di Harley-Davidson, per la decima edizione della Red Sausage Run. Uno spazio espositivo, a cura della fondazione Terre Magiche Sannite, sarà dedicato al “Bue Apis” monumento simbolo della millenaria tradizione zootecnica sannita che rappresenta il Sacro Toro egiziano del Tempio di Iside, scolpito nel granito rosso di Assuan.

MARIA GABRIELLA FUCCIO

VENERDI 14 APRILE

ore 10.30, taglio del nastro e inaugurazione

con benedizione del Vescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca

ore 12.00, CERIMONIA DI APERTURA

a cura dell’Associazione Allevatori Campania Molise

ore 16:00 – workshop DDL “NO CIBO SINTETICO”

a cura di Coldiretti Campania

ore 17:00 – workshop INFOPAC 2023

a cura di Coldiretti Giovani Impresa Campania

ore 19.00 - workshop UNIVERSITA’, RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE

(Unimol - Unisannio – Unina Dip. Agraria – Unina Dip. Veterinaria)

dalle 10 alle 18

Gare di valutazione morfologica con gli esperti di razza e gli studenti degli Istituti Agrari e delle Università, a cura di ANABIC, ANAPRI, ANAS, ANAREAI, ANACAITPR, ANCI

ore 14:00

La fisarmonica del maestro Flavio Feleppa

ore 14 – 22

Animazione in area Food

SABATO 15 APRILE

ore 11.00, workshop “ALLEVAMENTO CUSTODE: il valore della biodiversità”

a cura dell’Associazione Allevatori Campania Molise

ore 12:00, arrivo Harley-Davidson del Moto Club Legio Linteata

ore 13:00, workshop “LA RAZZA SUINA CASERTANA - salvaguardia e valorizzazione della risorsa genetica”

a cura di ANAS

ore 15.00, workshop “ZOOTECNIA DI PRECISIONE E CONSULENZA SPECIALISTICA: impatto della nuova PAC sugli allevamenti” - a cura di CIA Campania

ore 18:00, convegno “BIODIVERSITA’, SOSTENIBILITA’ E BENESSERE ANIMALE: opportunità di sviluppo per il territorio”

a cura di AIA - Associazione Italiana Allevatori

ore 10 – 18

Dimostrazioni attitudinali dei cani antidroga e da soccorso

a cura di ENCI

ore 10-15

animazione BALLO COUNTRY a cura di Country Zone Salerno

ore 15-20

RUMORE BIM FESTIVAL - contest nazionale

ore 21:00

esibizione di danza “DAMNATIO SABBATI” - STREGHE E SABBA TRA MITO E LEGGENDE

a cura di Compagnia Balletto di Benevento e Terre Magiche Sannite

DOMENICA 16 APRILE

ore 11:00 – workshop “Selezione ed innovazione delle razze autoctone italiane: per costruire il futuro”, a cura di ANABIC

ore 12:00 – workshop “La selezione della pezzata rossa italiana finalizzata alla efficienza alimentare e alla riduzione dell’impatto ambientale”

a cura di ANAPRI

ore 13:00 – workshop “Rifiuti zootecnici: opportunità per energia e agricoltura”

a cura di Asia Benevento

ore 10 – 13.30

Esposizione regionale Canina

a cura di ENCI

ore 14:30 – 16:30

Best in show (sfilata dei cani campioni)

a cura di ENCI

ore 15 – 17

Premiazioni dei campioni nelle Mostre Nazionali, Interregionali e Regionali

a cura di ANABIC, ANAPRI, ANAS, ANAREAI, ANACAITPR, ANCI

ore 14 – 22

spettacoli/animazione

*Il Programma sarà ulteriormente arricchito nei prossimi giorni