Prima edizione del corso pratico ed interattivo in euro progettazione In primo piano

Europrogettisti non si nasce, ma si diventa. Parte lunedì 7 novembre a Benevento la prima edizione del corso pratico ed interattivo in euro progettazione , per costruire la formazione tecnica e specialistica in materia di programmi comunitari a “gestione diretta” con particolare riferimento ai fondi strutturali ed ai finanziamenti europei.

Una iniziativa di grande importanza in quanto finalizzata a stimolare idee progettuali entrando a far parte di una rete di rapporti internazionali, grazie ad un corso dal taglio pratico, che consentirà  la presentazione di progetti già sul programma “Europa per i cittadini” con scadenza il 1° marzo 2017.

Un percorso che in questa prima fase si snoderà attraverso quattro moduli per un totale di 80 ore e che si concluderà a gennaio, ma che prevede la successiva attivazione di altri momenti formativi, oltre alla possibilità di un tutoraggio rispetto alle programmazioni strategiche comunali.

Responsabile e coordinatore del corso, che si svolgerà presso la sede Cesvob (centro servizi per il volontariato di Benevento) al viale Mellusi n. 68, è Luigi Dell’Aquila,  direttore scientifico della Fondazione Calabria Roma Europa, uno dei massimi esperti in tema di progettazione comunitaria.

L’organizzazione, patrocinata dal Comune di Benevento, è curata da Energy For Solvings (società cooperativa di servizi) in collaborazione con Cesvob, ConfCooperative Campania e l’associazione di volontariato San Giuseppe Moscati.  

“Si tratta di un primo passo - spiega Vincenzo Meoli, vice presidente di energy for solving - nell’ottica di un progetto finalizzato alla nascita di una cabina di regia rivolta al territorio e capace di coniugare opportunità comunitarie e le potenzialità legate all’ associazionismo, e penso ad esempio alle Acli sannite, nella quale saranno presenti anche rappresentanti istituzionali”.

Altre immagini