Proiettili e minacce di morte al presidente del Consorzio Asi Luigi Barone. I messaggi di solidarietà In primo piano

Una busta contenente pallini di piombo per fucili da caccia insieme ad una lettera con minacce di morte è stata recapitata ieri pomeriggio a Luigi Barone, presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Ponte Valentino.

La missiva, davvero inquietante, è stata lasciata intorno alle 15.30 all’ingresso della sede del Consorzio, sulla cassetta delle lettere. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

Frattanto, questa mattina, la vicenda è stata oggetto di attenzione da parte del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal prefetto Francesco Antonio Cappetta.

Messaggi di solidarietà sono giunti nella nostra redazione al presidente Barone.

Antonio Di Maria, presidente Provincia di Benevento

“Ho inviato un messaggio di solidarietà al presidente del Consorzio di Sviluppo Industriale di Benevento, Luigi Barone, cui è stata indirizzata una lettera di insulti e minacce. Ho sottolineato la necessità che le istituzioni reagiscono con fermezza ad ogni tentativo di imbarbarimento della vita politica ed amministrativa locale”.

Gerardo Canfora, rettore Unisannio

“Desidero esprimere, a nome personale e dell’Ateneo che mi onoro di rappresentare, tutta la mia solidarietà al presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale, Luigi Barone, per la lettera intimidatoria ricevuta in queste ore. Le minacce sono un atto vile e inaccettabile, fuori dal confronto democratico e civile, sul quale auspico si faccia luce e chiarezza al più presto. Chi ricopre ruoli importanti, all’interno delle istituzioni, è esposto pubblicamente ma tale esposizione non deve mai e poi mai sconfinare nella sfera privata. Tuttavia, siamo sicuri che Barone continuerà a svolgere il proprio lavoro con la consueta determinazione ed efficacia che lo hanno sempre contraddistinto. L’Università degli Studi del Sannio esprime tutta la sua vicinanza al presidente Barone, augurandogli, estendendo gli auguri alle Forze dell’ordine per la risoluzione della vicenda, buon lavoro”. 

Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento

L’Asi rappresenta uno dei più importanti agglomerati industriali dell’intera provincia e le minacce al suo presidente ci lasciano sgomenti. Siamo vicini a Luigi Barone per la spiacevole vicenda che lo vede protagonista in queste ore e a nome di tutti gli imprenditori di Confindustria Benevento esprimiamo la più ampia solidarietà. Da sempre la collaborazione con il Consorzio è proficua e foriera di importanti risultati imprenditoriali. Molti esponenti della governance del Consorzio ASI sono espressione confindustriale e la quasi totalità delle aziende insistenti nell’area sono nostre associate. Siamo convinti che il presidente Luigi Barone saprà lasciarsi alle spalle quanto accaduto e che proseguirà il percorso intrapreso con la determinazione che lo contraddistingue. Noi dal canto nostro assicureremo sempre la più ampia collaborazione e il nostro massimo impegno con la certezza che insieme potremo garantire al territorio sannita crescita e benessere partendo proprio dal sistema industriale sannita che rappresenta il centro nevralgico su cui si fonda il nostro sistema economico e sociale”.