Psr 2014/20, Casazza (Confagricoltura): 'Occasione unica per rilanciare l'intero comparto agroalimentare' In primo piano

Il vicepresidente di Confagricoltura Benevento, Antonio Casazza, esprime piena condivisione rispetto alla posizione del coordinamento di Agrinsieme Campania, rappresentato da Alfonso Di Massa, che chiede la revisione dell’impostazione complessiva del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, in seguito alla riunione del Comitato di Sorveglianza.

Le linee programmatiche di fondo - secondo Agrinsieme Campania - devono fondarsi su una strategia complessiva di sviluppo agricolo per i prossimi anni, prevedendo definiti e seri criteri di selezione dei progetti e criteri di premialità”.

Emerge la volontà di non valorizzare interi comparti e ciò va a favorire la maggior competitività di altre aree nazionali ed estere. Se per quest’anno non dovrebbe essere cospicua la somma dei fondi non spesi che ritornerà a Bruxelles, con queste premesse - continua Agrinsieme - sarà concreto il rischio di restituire molti più fondi”.

Si tratta - ha precisato Casazza - di un appuntamento unico per rilanciare l’intero comparto agroalimentare in termini di efficientamento aziendale, produttività e crescita economica.

Sarà necessario evitare gli errori del passato - ha concluso Casazza - che hanno caratterizzato il vecchio PSR”.

Altre immagini