Ricette di Natale: i fusilli integrali Rummo con broccoli e crema. Ricetta dello chef Riccardo Carnevali In primo piano

Per gli amanti del binomio - bontà e salute -, il pastificio beneventano Rummo propone alcune ricette natalizie della tradizione campana rivisitate per essere perfette anche con la pasta integrale prodotta con semole 100% italiane da agricoltura biologica.

Sono sei i formati di pasta - spaghetti, penne rigate e fusilli a cui si aggiungono ora radiatori, elicoidali e farfalle - prodotti con sola semola italiana, al 100% biologica certificata, che testimoniano l’attenzione e l’impegno del pastificio beneventano, premiato da Legambiente per aver ridotto, grazie all’installazione di un trigeneratore, di oltre il 30% le emissioni di anidride carbonica.

La pasta biologica integrale Rummo unisce ai vantaggi per la salute di un prodotto ‘bio’ un alto contenuto di fibre, che aiutano l’organismo e sono ottime per la dieta.

Rummo, infatti, ha scelto di utilizzare solo semola italiana proveniente da agricoltura biologica, perché essendo prodotta macinando l’intero chicco di grano - e dunque anche la parte più esterna (crusca) - è più soggetta a raccogliere residui di agenti esterni.

Ma è il germe di grano, che costituisce solo una piccola parte del chicco, il vero e proprio concentrato di sostanze nutritive, che svolge un’importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi.

RICETTA DEI FUSILLI N°48 CON I BROCCOLI E LORO CREMA

by Riccardo Carnevali chef

Con il gusto deciso e aromatico della pasta biologica integrale Rummo, data la stagione, lo chef Riccardo Carnevali propone la ricetta della pasta con i broccoli, preparata però in modo da esaltare il sapore della pasta.

Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di broccoli

- 1 spicchio d’aglio

- qb di olio extravergine

- vino bianco secco

- qb di sale

- qb di pomodorini secchi sott’olio

- 360 gr di pasta Rummo Le Biologiche Integrali

Procedimento:

Far bollire i broccoli in abbondante acqua salata, aggiungere lo spicchio d’aglio e una volta cotti scolare con una schiumarola tenendo l’acqua di cottura dei broccoli nella pentola.

Riaccendere la fiamma nella pentola di cottura con l’acqua dei broccoli e ad acqua in ebollizione calarvi i Fusilli “Le Biologiche Integrali” cuocendoli per 9 minuti.

Intanto saltare in padella la metà dei broccoli in poco olio, bagnando con vino bianco. Frullare l’altra metà con lo spicchio d’aglio bollito aggiungendo olio extravergine e se necessario un po’ di acqua di cottura. Scolare la pasta e porla in padella con i broccoli saltati aggiungendo i pomodorini secchi sott’olio.

Nel piatto versare una base di crema di broccoli calda e adagiarvi sopra la pasta saltata con i broccoletti e i pomodorini secchi.

Servire ben caldo.

Altre immagini