SAN GIORGIO DEL SANNIO - Uccp, inaugurato un nuovo modello di assistenza primaria In primo piano

Sabato 20 giugno, presso l'Auditorium comunale 'Cilindro nero' di San Giorgio del Sannio, l'ASL BN1 e la Samnium Medica, hanno organizzato il convegno sul tema Unita' Complesse di Cure Primarie di San Giorgio del Sannio: un nuovo modello di assistenza primaria.

Obiettivo principale della giornata inaugurale, è stato quello di portare a conoscenza della popolazione locale e del Sannio, degli amministratori, degli enti locali, degli operatori sanitari e sociali del territorio, una delle prime Unità Complesse di Cure Primarie attive in Italia.
Una “Best Practice” che promuove la modifica dell’organizzazione quali-quantitativa del Servizio Sanitario Regionale per l’equilibrio economico-finanziario nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza.

Con l’inaugurazione delle Unità Complesse di cure primarie di Cerreto Sannita e di San Giorgio del Sannio - ha dichiarato il commissario dell’ASL BN1 Gelsomino Ventucci -, si va a concretizzare un percorso iniziato qualche anno fa e che ha portato all’effettiva realizzazione delle due strutture. Si tratta di un nuovo modello di interazione con i cittadini sia da un punto di vista dell’assistenza, sia per quanto riguarda la formazione e l’integrazione delle problematiche sanitarie del territorio con quelle degli Ospedali e delle strutture convenzionate ed accreditate con l’ASL. Tutto ciò determina una qualità maggiore dell’assistenza”.

Sono orgoglio - ha commentato, infine, il sindaco di San Giorgio del Sannio e presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci - del fatto che il mio paese sia protagonista in Campania di un progetto di grande importanza insieme a Cerreto Sannita. Ho creduto subito nella volontà e nella determinazione della classe medica beneventana di manifestare un cambiamento in termini di qualità e di innovazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione”, ha concluso Ricci esprimendo la sua gratitudine ai medici del Sannio.

Altre immagini