TELESE TERME - Inaugurato il Polimabulatorio. De Luca: 'Modello di cio' che va fatto in Campania' In primo piano

'Il poliambulatorio di Telese Terme incarna bene il modello di ciò che va fatto in Campania, e cioè una sanità vicina ai cittadini che valorizza i servizi offerti dai distretti'. Così questa mattina il governatore della Regione Campania e commissario ad acta della sanità Vincenzo De Luca che ha preso parte all'inaugurazione della struttura della cittadina termale di via Massarelli ristrutturata e riconsegnata, dopo cinque anni di lavori, agli ambulatori Asl.

'La struttura pubblica - ha sottolineato il presidente - deve diventare il cuore pulsante della sanità, ma per questo occorre una svolta culturale che tocca a noi accompagnare offrendo servizi efficaci ed efficienti agli utenti: nessuno deve più pensare che quella pubblica sia una medicina qualitativamente inferiore. Per questo apriremo a breve e creeremo integrazione per un centro antidiabete a Cerreto Sannita e stiamo pensando agli ospedali riuniti di Benevento per accorpare il Rummo con il presidio di Sant'Agata de' Goti per salvarlo realizzando il polo oncologico'.

'Ringraziamo il governatore della Regione Campania - ha dichiarato il direttore generale Franklin Picker - per aver onorato con la sua presenza una giornata particolarmente significativa per la nostra azienda sanitaria. La consegna del poliambulatorio vuole essere un segno tangibile della vicinanza della sanità pubblica ai territori, una sanità di prossimità che si prefigge di riempire i contenitori presenti nei distretti affinché la salute sia un diritto goduto da tutti i cittadini residenti nei comuni afferenti alla competenza di questa Asl'.

Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco della cittadina termale Pasquale Carofano, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, l'assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, il direttore generale della Asl Franklin Picker, i direttori sanitario e amministrativo rispettivamente Vincenzo D'Alterio e Chiara Di Biase, il direttore del distretto Pietro Altieri e le autorità militari, civili e religiose.

Il distretto sanitario di Telese Terme comprende 18 Comuni con una utenza di circa 60mila abitanti e il Poliambulatorio ospita gli ambulatori specialistici di Cardiologia, Oculistica, Neurologia, Dietologia, Otorinolaringoiatria, Fisiatria, Geriatria, Medicina dello sport e un punto prelievi per il Laboratorio analisi aziendale.

'E' un momento di gioia per un amministratore locale - ha dichiarato Claudio Ricci - quando si ha il privilegio di assistere all'arricchimento del territorio con un nuovo polo di servizi, in modo particolare quando si tratta di servizi sanitari. Vorrei complimentarmi con la Regione Campania, l'Azienda Sanitaria Locale, il sindaco di Telese Terme e con tutta la comunità locale per questo nuovo centro che appare funzionale ed adeguato alle necessità di un'area che ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente'.

'Grazie al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - ha evidenziato il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo -. Da commissario alla sanità della Campania, il presidente De Luca ha confermato l'impegno a rispettare e valorizzare tutti i territori della nostra Regione Campania, in particolare le aree interne, al fine recuperare ritardi ultra-decennali.

Nel mio intervento ho ringraziato il presidente e la Giunta regionale per l'impegno incisivo a favore del nostro Sannio in materia di sanità che è il risultato anche di una sapiente governance della classe dirigente sannita che quando lavora investendo sulle sinergie umane e professionali è capace di fare grandi cose.

A nome della provincia che mi onoro di rappresentare in sede di Consiglio regionale - ha aggiunto - sento il bisogno esprimere gratitudine al presidente De Luca per aver posto il Sannio tra i suoi primissimi appuntamenti da commissario alla sanità e per aver scelto il poliambulatorio di Telese Terme come esempio di quello che dobbiamo fare per la riorganizzazione della sanità in Campania partendo dalla medicina territoriale.

Una sanità che sia vicina ai cittadini, con una domanda di salute che viene filtrata dai distretti e dai poliambulatori. Un grazie sentito anche al direttore generale, Franklin Picker per il lavoro meticoloso che sta portando avanti. Preziosa anche la decisione anticipata dal presidente De Luca di realizzare nella struttura di Cerreto Sannita un centro antidiabete e la determinazione nel concretizzare il progetto degli 'Ospedali Riuniti' che coinvolga l'Azienda ospedaliera Rummo di Benevento e il Presidio ospedaliero di Sant'Agata de' Goti in particolare sul tema delle cure oncologiche.

Al contempo sento di ringraziare con amicizia Chiara Marciani - ha concluso Erasmo Mortaruolo - per l'annuncio che ha voluto fare insieme al presidente De Luca, nel corso dell'inaugurazione, dell'istituzione a Telese Terme di un centro antiviolenza per le donne. Un intervento di grande qualità e civiltà. Sarà un luogo riservato nel quale si potranno trovare possibilità di interfaccia umana ma anche di supporto con professionisti e Forze dell'Ordine ai quali le donne vittime di violenza potranno rivolgersi per tutelare la propria sanità'.

Altre immagini