Unifortunato: il 15 marzo tavola rotonda sul tema 'Un patto per (e con) l'Islam' In primo piano

L'Università Giustino Fortunato di Benevento, con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Benevento, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento, il Centro islamico “Il dialogo” di Benevento, la Caritas diocesana, le Acli di Benevento ed il Centro Studi del Sannio, promuove la tavola rotonda sul tema Un patto per (e con) l'islam italiano. Presentazione del Patto nazionale per l'islam italiano che avrà luogo mercoledì 15 marzo alle ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Benevento.

“Il documento - si legge in una nota - sottoscritto da diverse associazioni islamiche e dal Governo Italiano lo scorso 1° febbraio  rappresenta un passo importante che dimostra il desiderio comune di integrazione e vera convivenza sia da parte del governo del nostro Paese che delle comunità musulmane alle quali aderisce la maggior parte dei fedeli di questa religione presenti in Italia”.

Dopo i saluti delle istituzioni, discuteranno dei contenuti e degli sviluppi del patto: Paolo Palumbo, docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l'Unifortunato e l'ISSR; Gaetano Castello, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e delegato dell'Arcidiocesi di Napoli per il Dialogo Interreligioso;  Massimo Abdallah Cozzolino, segretario della Confederazione Islamica Italiana; Mustapha Ghafir, imam di Benevento; Danilo Parente, presidente provinciale Acli; Angelo Moretti, coordinatore della Caritas diocesana. Saranno presenti le autorità militari provinciali.

Altre immagini